martedì 1 febbraio 2011

Giornata per la Vita a Gela. Alcune iniziative del volontariato

L’associazione di volontariato Gela Famiglia e il locale Centro Aiuto alla Vita organizzano - in collaborazione con il CeSVoP, il Centro di pastorale familiare della diocesi di Piazza Armerina e il Forum Famiglie Gela - una serie di attività che culmineranno con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, mons. Michele Pennisi.
Si inizia l'1 pomeriggio con la preghiera per la vita davanti all’ospedale “Vittorio Emanuele”. Poi, il 3 febbraio, nella parrocchia S. Francesco d’Assisi, alle ore 17,30 il Rosario meditato per la Vita e a seguire la celebrazione eucaristica. Il sabato 5 febbraio, nell’Auditorium del Liceo classico «Eschilo» alle 17,30, il convegno «La cultura della vita per una città più solidale» a cui interviene il prof. Francesco Cancellieri dell’Università di Messina. Infine, si chiude domenica 6 con la Marcia per la Vita delle ore 12. Si parte dal piazzale antistante la parrocchia «S. Giovanni Ev.» a Macchitella. Sono invitati ragazzi, giovani, genitori con bambini, catechisti e famiglie. Alle ore 18 di domenica, nella parrocchia S. Domenico Savio, la celebrazione eucaristica con mons. Pennisi, vescovo di Piazza Armerina.

Giornata per la Vita a Palermo, la proposta del MpV

Educare alla pienezza della vita è il tema della XXXIII Giornata per la Vita che si celebra il prossimo 6 febbraio. Fra le tante iniziative, vi è anche quella proposta dai volontari del Movimento per la Vita di Palermo, con la collaborazione del CeSVoP.
Si parte sabato 5 Febbraio alle ore 9,30 con la preghiera in memoria dei bambini non nati presso la cappelletta n. 55 sez. 8, dedicata alla Divina Misericordia, del cimitero S. Maria dei Rotoli a Palermo. Nel pomeriggio, alle 16,30, l’MpV prende parte alla Marcia per la Vita - organizzata dal forum Vita-Famiglia-Educazione - che da piazza Croci si muoverà verso Piazza Castelnuovo.
Le attività si concluderanno domenica 6 Febbraio con una Tavola rotonda sui temi della vita. Nel Teatro della parrocchia «Regina Pacis» alle ore 16, in piazza IV Novembre a Palermo, l'incontro a cui partecipano, fra gli altri: il presidente del CeSVoP, Ferdinando Siringo; il direttore dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ANSAS) Sicilia, Gabriella Scaturro; il direttore dell'Accademia di Bioetica, Eleonora Ajello; il vicepresidente nazionale del Movimento per la Vita, Pino Morandini. Per l’occasione verrà presentato il libro «Emergenza educativa e responsabilità sociale. Un pensiero divergente» di Rosa Rao, presidente del Movimento per la Vita di Palermo. Modererà, la giornalista Alessandra Turrisi. Il tutto si conclude alle ore 19 con la celebrazione eucaristica, a cui segue alle 20 il concerto dei Pallavicino Chorus, gruppo composto da alunni di alcune scuole dell’omonimo quartiere palermitano.

A Gela si parla di Città "educativa"

Venerdì 4 febbraio alle 9,30, presso la Sala «Don Puglisi» della Casa del Volontariato in via Ossidiana a Gela si svolge il convegno Gela città educativa, promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Gela in collaborazione con il MoVI e l'associazione «La Maieutica».
Durante il convegno verrà presentata la pubblicazione Gela città educativa che illustra il senso della Carta delle città educative, promulgata a Barcellona nel 1990 e che raccoglie i principi fondamentali ai quali devono richiamarsi le scelte educative di una città per lavorare a progetti e attività di miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Su questi principi si fonda l’esperienza internazionale delle 443 città educative sparse per il mondo, una rete operativa di cui Gela fa parte dal 2009 dopo sollecitazioni promosse dal MoVI attraverso la creazione della Rete Educativa Cittadina. Durante il convegno sono previsti gli interventi del sindaco di Gela, Angelo Fasulo, dell’Assessore ai Servizi Sociali Fortunato Ferracane, di Gianfranco Mancuso, Presidente del Forum delle Famiglie di Gela, del Presidente de «La Maieutica – Ricerca e Formazione» di Roma Antonio De Filippo, di Grazia Cappellucci del Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica dell’Università la Sapienza e di Don Giuseppe Fausciana, Direttore Diocesano della Pastorale Giovanile.
Coordinerà il dibattito Enzo Madonia, presidente del MoVI Gela.