venerdì 17 febbraio 2012

Nuova edizione di Villaggio solidale a Lucca dal 23 al 26 febbraio, in ricordo di Maria Eletta Martini

Il volontariato italiano torna protagonista per la seconda edizione di Villaggio Solidale. Il Salone aprirà i battenti giovedì 23 febbraio a Lucca presso il Polo Fieristico di Sorbano. "Incontri di culture" è il tema che caratterizzerà la quattro giorni di eventi culturali, dibattiti, esposizioni, workshop e laboratori organizzata dal Centro Nazionale per il Volontariato, la Fondazione Volontariato e Partecipazione e il Cesvot con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la collaborazione di Regione Toscana e Lucca Fiere e Congressi. Più di 50 gli eventi in programma, oltre 100 le realtà coinvolte nell'animazione dei 4 giorni, 200 i relatori, 3 i Ministeri - Lavoro e Politiche Sociali, Cooperazione Internazionale e Integrazione e Affari Regionali Turismo e Sport - che patrocinano insieme ad 11 Regioni italiane.
La Manifestazione si apre anche con l'augurio che il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha voluto inviare attraverso i suoi uffici al Centro Nazionale per il Volontariato.
Al centro di Villaggio Solidale i temi dell'incontro tra culture, fra modi diversi di intendere il terzo settore, fra società civile e istituzioni. In programma una serie di iniziative sulle esperienze di impegno sociale dei giovani, dal progetto Scuola e volontariato al servizio civile. Si parlerà del ruolo del volontariato nei cambiamenti del welfare, con un'articolata riflessione sui contesti regionali, del ruolo del volontariato per l'integrazione, di immigrazione, di protezione civile, del volontariato italiano in rapporto al contesto europeo. Tra gli appuntamenti in programma il ciclo di laboratori gratuiti di comunicazione sociale “Re-imparare a comunicare”, rivolto ai comunicatori del non profit e, negli stessi giorni, il primo convegno nazionale del progetto “Spazio comune”, un sistema di laboratori che promuove iniziative di cittadinanza attiva.
Tanti i nomi di rilievo in programma che parteciperanno agli eventi: da personalità del mondo della politica con il Sottosegretario al Welfare del governo Monti Maria Cecilia Guerra, l'europarlamentare Silvia Costa, l'onorevole Livia Turco, il vice presidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella, molti assessori regionali. Fra gli esperti e i protagonisti attesa per gli interventi del Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli, del presidente del Centro Nazionale per il Volontariato Giuseppe Zamberletti, del presidente del Censis Giuseppe De Rita, del sociologo e scrittore Alain Ehremberg, del Direttore Generale per il Volontariato del Ministero del Welfare Danilo Giovanni Festa, di Emanuele Rossi della Scuola Sant'Anna di Pisa, Renato Frisanco della Fondazione Roma Terzo Settore. Ospite speciale l'attore e conduttore televisivo Patrizio Roversi.
"Siamo convinti - afferma la vice-presidente del Cnv Maria Pia Bertolucci - che oggi sia più urgente che mai scrivere un nuovo patto tra volontariato e istituzioni. Viviamo un momento di forte scollegamento tra società civile e politiche. Il volontariato in quanto espressione diretta delle realtà del territorio, delle singole comunità, non può sottrarsi dal compito di riallacciare relazioni, ristabilire forme di collegamento non solo per fare servizi, ma per contribuire ad uno sviluppo di una cittadinanza attiva, per continuare ad essere soggetto di cambiamento culturale in una comunità, e non un semplice erogatore di servizi. Per questa riflessione servono spazi di confronto e siamo soddisfatti che ancora una volta associazioni e istituzioni abbiano colto l'invito del Cnv e partecipino aVillaggio Solidale".
L'edizione si svolge a pochi mesi dalla scomparsa di Maria Eletta Martini, fondatrice del Cnv e "madrina" del volontariato italiano.
A Lucca sono attesi migliaia di volontari da tutta Italia. Tante le associazioni che collaborano all'iniziativa e che saranno presenti in fiera per dare informazioni a tutti coloro che sono interessati a saperne di più sul volontariato. Ma ad animare il Salone saranno anche molte istituzioni per un'iniziativa che ha ottenuto il patrocinio di undici Regioni: Toscana, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Molise, Piemonte, Umbria, Veneto, Valle d'Aosta, la Provincia Autonoma di Trento, nonché della Provincia di Lucca, del Comune di Lucca dell'Upi, dell'Uncem.
Tutte le informazioni sul sito www.villaggiosolidale.com

Ritorna “Senza Carnevale Siamo?” Festa e allegria dalle periferie al centro storico di Palermo

Quarta edizione del Carnevale sociale, quest'anno dedicata ai Beni comuni. L’iniziativa è promossa anche questa volta dall’associazione Handala, in collaborazione con altre organizzazioni di volontariato e con il CeSVoP.
Beni comuni non sono soltanto i frutti della natura, come l'acqua o l'ambiente, ma anche e soprattutto ciò che è prodotto della cooperazione di donne e uomini come il sapere, il territorio, il lavoro, la cultura e i diritti.
Allora anche il Carnevale può essere un Bene comune, se sa essere un'occasione per vivere in modo consapevole la propria città.
Il carnevale sociale attraverserà i quartieri del centro e della periferia, dallo Zen all'Albergheria, dal Cep alla Zisa per riconquistare spazi di socializzazione e soprattutto per divertirsi insieme percorrendo le piazze e le strade di Palermo.
Lo spirito, come sempre, è quello che porta a riscoprire la città in modo nuovo e creare occasioni di scambio e interazione tra luoghi «così vicini e così lontani». Perché la città nella sua interezza può essere un bene comune, se le energie che la vivono sanno mettere in comune le proprie risorse, i propri linguaggi e i propri desideri.
Novità di quest'anno è la tappa alla Zisa che si concluderà ai Cantieri culturali, in continuità con le attività di riappropriazione di uno spazio abbandonato, simbolo dello stato di abbandono di buona parte della città di Palermo.

Programma:
Sabato 18 febbraio - Cep (San Giovanni Apostolo)
Corteo di carnevale - ore 15.00 concentramento in via Barisano da Trani

Domenica 19 febbraio - Zisa-Noce
Cantieri Culturali - ore 10.30 Spazio Tre Navate: laboratorio di costruzione di maschere
Corteo di Carnevale - ore 16.30 concentramento a Piazza Noce

Martedì 21 febbraio - Centro storico
Corteo di carnevale
- ore 15.30 Piazza Papireto - Capo (1° concentramento)
- ore 16.00 Piazza dell'Origlione - Albergheria (2° concentramento)

Sabato 25 febbraio - Zen (San Filippo Neri)
Corteo di carnevale - ore 15.00 concentramento in Piazza Gino Zappa

Per quanti fossero interessati al servizio navetta messo a disposizione dal CeSVoP per tutte le manifestazioni in programma, scrivere ad ass.handala@gmail.com

Il welfare in Italia tra crisi e trasformazioni, un convegno a Messina

Il 24 febbraio 2012 alle ore 9.00 nella sede del CeSV Messina, in Via G. La Farina, 7.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di proseguire una riflessione che il CeSV Messina in diverse occasioni ha avviato sui temi della crisi del welfare e sul senso ed il significato dell’impegno volontario.
Nella crisi economica e finanziaria quali sono le prospettive per ridisegnare welfare locali inclusivi e comunitari e qual è il ruolo del terzo settore ed in particolare del volontariato?
Nel condurre questa riflessione ci aiuterà il Prof. Ugo Ascoli, docente di sociologia nell’Università politecnica delle Marche, tra i principali ispiratori della legge di riordino del sistema socio assistenziale in Italia (legge 328/2000) e curatore di una recente pubblicazione “Il welfare in Italia” ed. Il Mulino.

Programma

Introduce i lavori
Prof. Antonino Mantineo Presidente CESV Messina
Interventi programmati a cura dei volontari e degli operatori del settore
• Domanda di solidarietà ed azione volontaria
• Welfare e politiche educative
• Welfare e politiche dell’immigrazione
• Le politiche assistenziali e l’integrazione dei servizi
Conclude i lavori
Prof. Ugo Ascoli, Università politecnica delle Marche
Il Welfare in Italia
Discussant
Prof. Antonino Anastasi. Università degli studi Messina