mercoledì 23 marzo 2011

Un'elezione interessante e soprattutto... particolare

Vota (e fai votare!) l'italiano che secondo te rappresenta meglio l'Anno europeo del Volontariato e il 150° anniversario dell'unità d'Italia. E' l'iniziativa lanciata dal cartello di associazioni che aderiscono alla campagna Coming to 2011 promossa dal MoVI. Tutti i dettagli qui.

Per i volontari agrigentini, consegna degli attestati per il Corso Base Operatori Protezione Civile

Sono invitati tutti gli allievi dei Corsi Base per Operatori della Protezione Civile organizzati dal CeSVoP e il DRPC nell'anno 2009/2010, per le classi della provincia di Agrigento. L'evento si svolge al Palacongressi -Villaggio Mosé di Agrigento il 25 marzo 2011, nel pomeriggio.
Sono invitati a presentarsi per la consegna ufficiale i corsisti delle classi che devono ancora ritirare gli attestati. Con l’occasione il CeSVoP comunicherà il programma del “Corso specifico per il Volontariato dell'OdV nella logistica per la Protezione Civile” rivolto alle associazioni di volontariato della provincia di Agrigento che hanno presentato istanza di ammissione.
L'iniziativa si svolgerà all'interno del convegno "La protezione civile in Provincia di Agrigento", che si terrà, sempre al Palacongressi, il 25,26 e 27 marzo.

Programma

Igiene e sicurezza alimentare, se ne parla a Corleone e Marineo

Dal forcone alla forchetta. Cioè, dal produttore al consumatore, in una filiera che mostri tutti i passaggi e sia senza trucchi per chi porta sulla propria tavola dei prodotti da mangiare. Insomma, si parla di igiene e sicurezza alimentare negli incontri che si svolgono il 29 marzo e il 5 aprile 2011. Li propone il volontariato delle delegazioni CeSVoP di Marineo e di Corleone, nell’ambito di una progettualità che coinvolge in rete tutte le associazioni attive nell’entroterra della provincia di Palermo. Le due giornate saranno rivolte, in particolare, alla cittadinanza e agli alunni delle scuole degli istituti superiori del comprensorio. Obiettivo dell’iniziativa è dare le informazioni basilari sulle normative e sulle regole da osservare per l'acquisto ed il consumo degli alimenti, osservando un regime igienico-sanitario corretto. Il primo seminario si tiene il 29 marzo, a partire dalle ore 10, nel complesso di Sant’Agostino a Corleone. Dopo i saluti del sindaco, Antonino Iannazzo, il tema «Dal forcone alla forchetta: la filiera delle carni» viene sviluppato grazie agli interventi di: Elio Musacchia, Ufficio igiene pubblica del distretto n. 5 dell’ASP; Giuseppe Di Grigoli, Ufficio veterinario distretto n. 5 dell’ASP; Sergio Paternostro, associazione “Grifone”; Tiziana Orlando, coordinatrice del progetto delle delegazioni CeSVoP. Nel concreto si parla del processo igienico-sanitario per la tracciabilità della carne: dall’allevamento al mattatoio, fino all'acquisto del prodotto finale, confezionato e posto in vendita nel banco frigo del supermercato. L’altro appuntamento, il 5 aprile, si svolge a Marineo nel Centro Diurno (Corso dei Mille, 127) a partire dalle ore 10. Apre i lavori il sindaco Francesco Ribaudo con i suoi saluti, a seguire gli interventi su «Dalla forchetta al forcone: la rintracciabilità degli alimenti». Parlano: Marcello Labruzzo, Coldiretti Corleone; Lucia Vintarolo, ESA Corleone; Carlo Greco, agronomo; Sergio Paternostro, associazione “Grifone”; Tiziana Orlando, coordinatrice del progetto delle delegazioni CeSVoP. Al centro di questa giornata i processi produttivi e i prodotti delle aziende zootecniche ed agroalimentari locali. Con particolare attenzione alle indicazioni apposte sulla confezione del prodotto alimentare acquistato al supermercato, sia esso di natura animale che vegetale.
I due incontri fanno parte di un itinerario che nasce da un’idea dell’associazione corleonese di volontariato “Grifone” e fatta propria da tutte le altre organizzazioni delle delegazioni CeSVoP di Marineo e di Corleone. Il percorso proseguirà con dei laboratori che coinvolgeranno gli studenti dell’Ist. Professionale Agricoltura e ambiente “Don C. Di Vincenti” di Corleone e dell’I.T.C. di Marineo. Ai ragazzi verrà chiesto fra l’altro di realizzare materiale informativo, quali locandine e brochure, destinato sia ai rivenditori che ai consumatori. Il tutto si concluderà con un momento pubblico e l’assaggio di prodotti biologici.

Violenza sulle donne. Giornata di studio promossa dall’ACAV di Monreale (PA)

Si concluderà con un momento pubblico che avrà luogo il 24 marzo alle ore 9 presso l’aula consiliare di Monreale (PA), in Piazza Guglielmo II, il percorso di riflessione attivato dai volontari dell’associazione ACAV (Associazione Cattolica Anziani Volontari) con i ragazzi delle scuole di Monreale sul tema della violenza sulle donne.
Si tratta di un confronto “generazionale” con gli alunni delle scuole I.C.S. “Guglielmo II”, S.M.S. “Antonio Veneziano”, Istituto d'Arte “C. D’Aleo”, Liceo Ginnasio “E. Basile”, che, nei mesi scorsi, ha animato dei forum di discussione su questo tema. I risultati di questi forum verranno illustrati alla presenza di diversi esperti del settore, tra i quali: l'Avv. Adriana Ferrara, esperto in materia di pari opportunità; la Dott.ssa Vittoria Messina, rappresentante ass. “Le Onde”; il dott. Giovanni Ferraro, psicologo. Tutti sono invitati a questa opportunità di confronto e discussione su un tema di particolare attualità soprattutto nel mondo giovanile.
L’iniziativa si svolge con il supporto e la collaborazione del CeSVoP.