lunedì 3 settembre 2012

7 - 9 settembre 2012. Movimenti e società civile si incontrano a Capodarco per il X Forum di “Sbilanciamoci!”

Centinaia le presenza annunciate – tra relatori, delegati delle associazioni, singoli partecipanti – e un Summer Camp di studenti al decimo Forum della campagna Sbilanciamoci!.
Il Forum, intitolato "L'impresa di un'economia diversa" si svolge ogni anno in concomitanza e simbolica alternativa al workshop degli industriali di Cernobbio organizzato dallo Studio Ambrosetti, al cui interno vengono presentate le tradizionali ricette dell'ideologia neoliberista: privatizzazioni, tagli al welfare, precarizzazione del lavoro, supremazia del mercato, allentamento dei vincoli ambientali. Il Forum di Sbilanciamoci! si terrà quest'anno nelle Marche, dal 7 al 9 settembre a Capodarco di Fermo – presso la storica e omonima Comunità – e metterà al centro del dibattito l'impellente necessità di "cambiare rotta" di fronte alla crisi dell'economia, dell'Italia e dell'Europa, imboccando vie d'uscita radicalmente diverse rispetto a quelle prospettate a Cernobbio.
Numerosi i temi in agenda: la crisi economico-finanziaria e la difesa dei diritti e della dignità del lavoro, la salvaguardia e la promozione del welfare, le prospettive dell'"economia verde" e di un'altra economia per un nuovo modello di sviluppo, le questioni del futuro dei giovani, del diritto allo studio e della lotta alla precarietà. In programma, inoltre, workshop sui temi dell'economia solidale, delle spese militari, del software libero, delle criticità e delle lacune nell'insegnamento delle discipline economiche nelle università italiane, del reddito di cittadinanza. Un appuntamento fondamentale per mettere a fuoco proposte e piste di lavoro di fronte ad un autunno che si preannuncia difficilissimo a causa delle condizioni sociali ed economiche del Paese e di un'agenda politica e istuzionale ancora incerta e piena di incognite.
Cinque sessioni plenarie, sette gruppi di lavoro, due tavole rotonde e oltre settanta relatori si alterneranno nel corso del Forum: tre giorni di confronto sulle analisi e le proposte concrete e specifiche – come nella prassi di Sbilanciamoci! – per uscire dalla crisi. Molti gli ospiti attesi. Tra gli altri: la segretaria della CGIL Susanna Camusso, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il segretario della FIOM Maurizio Landini, il responsabile economia e lavoro del PD Stefano Fassina, l'ex ministra per le Pari opportunità Laura Balbo, il giurista Luigi Ferrajoli, il direttore del dipartimento delle statistiche sociali dell'Istat Linda Laura Sabbadini, il sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza, l'epidemiologo Gianni Tognoni, i sociologi Carlo Donolo e Alessandro Coppola, gli economisti Andrea Fumagalli, Angelo Marano, Mario Pianta, Claudio Gnesutta, Vincenzo Comito, Alessandro Montebugnoli, Michele Raitano, rappresentanti delle associazioni e dei movimenti sociali quali don Vinicio Albanesi, Paolo Beni, Antonio Tricarico, Stefano Lenzi, Elvira Ricotta Adamo, Giulio Marcon, Monica Di Sisto, Pietro Vittorio Barbieri, Claudia Pratelli, Fabio Renzi, Elena Monticelli, Armanda Cetrulo, Licio Palazzini, Frano Uda, Grazia Naletto, Martina Pignatti Morano, Federico Del Giudice, Maria Pia Pizzolante.
Clicca qui per vedere il PROGRAMMA COMPLETO (pdf)
Per contatti e informazioni (Sara Nunzi): info@sbilanciamoci.org; tel. 06 8841880 - web: www.sbilanciamoci.org
Aderiscono alla campagna Sbilanciamoci!: ActionAid, Altreconomia, Antigone, Arci, Arci Servizio Civile, Associazione Obiettori Nonviolenti, Associazione per la Pace, Beati i Costruttori di Pace, Caritas, Cipsi, Cittadinanzattiva, Cnca, Comunità delle Piagge Firenze, Comitato italiano contratto mondiale sull'acqua, Comunità di Capodarco, Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, Coop. ROBA dell'Altro Mondo, CTM Altromercato, Crocevia, Donne in nero, Emergency, Emmaus Italia, Fair, Fish, Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Ics, Icea, Gli Asini, Legambiente, Link, Lila, Lunaria, Mani Tese, Medicina Democratica, Microfinanza srl, Movimento Consumatori, Nigrizia, Pax Christi, Re:Common, Rete Lilliput, Reorient Onlus, Rete Universitaria Nazionale, Rete degli Studenti, Rete della conoscenza, Terre des Hommes, Uisp, Unione degli Studenti, Unione degli Universitari, Un ponte per…, Wwf Italia.