venerdì 12 febbraio 2016

Volontariato bene comune, un incontro per gli alunni di Petrosino (TP)

"Volontariato bene comune" è il tema dell'incontro formativo-informativo a carattere ludico che coinvolgerà circa 100 alunni di Petrosino (TP). A promuovere l'iniziativa sono le associazioni di volontariato della delegazione CeSVoP di Marsala, in collaborazione con l'istituto comprensivo "G. Nosengo" e l'Istituto tecnico per Geometri della città.
L'evento si svolge sabato 13 febbraio 2016 dalle ore 9,30 al Centro Polivalente del Comune di Petrosino.
Lo scopo è diffondere fra i ragazzi la cultura della solidarietà e sensibilizzarli al volontariato come forma di partecipazione e di cittadinanza attiva. L'incontro sarà animato dai volontari dell'associazione Mosaicando di Capaci (PA) e vedrà la partecipazione dei dirigenti e dei docenti delle scuole, dei presidenti e dei volontari delle associazioni locali. In particolare, interverranno anche: l'assessora alla cultura, giovani, ambiente e turismo del Comune di Petrosino, Federica Cappello; la presidente del CeSVoP, Giuditta Petrillo; il presidente del CoGe Sicilia, Vito Puccio.
Appuntamento al Centro Polivalente del Comune di Petrosino sabato 13 febbraio 2016 dalle ore 9,30.

Terzo settore e volontariato, le linee guida dell'Anticorruzione

L'ANAC - Autorità Nazionale Anti Corruzione, lo scorso 20 gennaio, ha pubblicato le "Linee guida per l'affidamento dei servizi a enti del terzo settore e alle cooperative sociali". Qui sotto il link per scaricare il documento che contiene anche un capitolo dedicato al volontariato.

LINEE GUIDA DELL'ANAC