sabato 21 maggio 2011

Il 29 maggio a Castelvetrano (TP), volontariato in Festa per i diritti

Il volontariato della delegazione CeSVoP di Campobello di Mazara propone una Festa per i diritti. In particolare, il 29 maggio nella scuola «Ruggero Settimo» di Castelvetrano si svolge una giornata all'insegna dell'arte e della solidarietà. L'iniziativa «L'arte del volontariato» si apre alle 10 con un laboratorio artistico; alle 14 vengono esposte le opere create nel corso del laboratorio; alle 18,30 si chiude con l'esibizione del laboratorio teatrale «Pinuzzu si fa zitu».

Il bando di Fondazione per il Sud per attività in campo storico-artistico e culturale

Promuovere iniziative “esemplari” di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale del Mezzogiorno, in chiave di sviluppo locale e per l'inclusione sociale. E' l'obiettivo principale del “Bando Storico-Artistico e Culturale 2011” promosso dalla Fondazione per il Sud, che mette a disposizione 4 milioni di euro per progetti “esemplari” nella valorizzazione culturale, cioè interventi che per contenuto innovativo, impatto e rilevanza territoriale, possano divenire dei modelli di riferimento. Il Bando è rivolto alle organizzazioni non profit meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia) e scade il 4 luglio 2011.

Il Terzo settore a Torino per «Non c'è futuro senza solidarietà!»

Il 24-25-26 giugno 2011 tutto l'universo del Terzo Settore si incontrerà a Torino (piazza San Carlo) per festeggiare il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia e l'Anno Europeo del Volontariato con la manifestazione “Non c'è futuro senza solidarietà”.
Sono già aperte le iscrizioni per partecipare alla giornata, che sarà preceduta e seguita da eventi collaterali delle varie organizzazioni nazionali.
Per chi volesse, è possibile proporre una «Storia di Solidarietà» per rappresentare l'impegno dell'associazionismo italiano. L'evento sarà infatti arricchito dalle storie selezionate.
Per dettagli e informazioni: www.unitaitaliasolidale.it

La Festa della Repubblica su due ruote

Ottava edizione della pedalata organizzata dal Comitato del quartiere Cristo Re e dalla delegazione CeSVoP di San Cataldo. Iscrizioni aperte fino al 26 maggio

Il 2 Giugno, per la festa nazionale della Repubblica Italiana a San Cataldo (CL) partirà l’ottava passeggiata in bicicletta da San Cataldo a Bompensere.
La pedalata è organizzata dall'Associazione " Comitato del quartiere Cristo Re" che fa parte della Delegazione Cesvop della città di S. Cataldo. Per quanti volessero partecipare alla manifestazione è posssibile prenotarsi entro il 26 maggio.
Lo scopo della pedalata è quella di educare la comunità ad un rapporto più lento e naturale con la vita e a impegnarsi insieme per un mondo migliore.
Con l’occasione si tenterà di entrare nel Guiness dei Record con la bandiera in movimento più lunga del mondo. Occorre, perciò, presentarsi con maglietta e cappello dello stesso colore di una delle tonalità della bandiera italiana.
Il Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB ha dato la sua piena adesione all’iniziativa e ha organizzato una partenza da Palermo per mercoledì sera, con pernottamento a scelta nelle varie strutture messe a disposizione a San Cataldo.
Se vuoi partecipare da Palermo leggi qui il programma.