martedì 29 maggio 2018

Fiore di Feltro, dalla Germania a Palermo un progetto per i disabili mentali

Dal 4 all'8 giugno 2018 si svolge a Palermo presso i Cantieri Culturali alla Zisa, dalle ore 9 alle 15,30, il progetto-laboratorio Fiore di Feltro che l’associazione tedesca Zwischen Uns e.V. intende rivolgere a persone con disabilità mentale, autistica e sindrome di Down della città di Palermo. L'iniziativa si sviluppa grazie al gemellaggio con un gruppo di utenti disabili del CTA Lares del mod. 5 del Dipartimento di Salute Mentale ASP 6 e con gli operatori volontari delle associazioni PIP Pensiamo In Positivo Palermo e  Clac cre.zi.plus.
Lo scopo del progetto, curato da Adriana Cipolla, insegnante della Libera scuola Waldorf di Palermo, è di offrire un’esperienza formativa e sociale per l’avviamento ad un lavoro artistico-artigianale secondo le metodologie artistico-terapeutiche che si basano sulla pedagogia curativa steineriana. Il laboratorio prevede: la lavorazione della lana: dalla lana grezza alla coloritura con colori naturali; la creazione del feltro e la produzione di manufatti; la preparazione del pranzo per la comunità con cibi biologici.
Alla conclusione dei cinque giorni, l’8 giugno 2018, si presenteranno i lavori realizzati in un evento aperto alla città: una tavola rotonda, dal titolo "Formazione di Comunità terapeutiche e Arte sociale", presso la Sala delle Carrozze a Villa Niscemi, alle ore 17 sulle applicazioni socio-terapeutiche della pedagogia curativa steineriana con l’invito alla partecipazione delle varie realtà sociali e terapeutiche di Palermo.