giovedì 30 settembre 2010

Una riserva naturale e un eremo alle porte di Palermo

L’Eremo di San Felice - Riserva naturale di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto
Cosa è: San Felice è un’antica costruzione religiosa, edificata nel 1310, adibita ancora ad Eremo e base scout dal 1992; è dotato di una cappella “francescana” con 70 posti a sedere, una canonica con ambiente giorno a piano terra, estesa mq. 50 (canonica/cucine/servizio igienico/dispensa/tavoli e panche per 40 persone); una mansarda (40 mq.) con 11 letti a castello. L’Eremo non è dotato d’energia elettrica, anche se è attivabile al bisogno un gruppo elettrogeno. L’acqua potabile sgorga da una sorgente vicina alla canonica. San Felice è considerato la “porta principale” della riserva naturale orientata di “Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto”. Da qui possono avere inizio diverse attività escursionistiche in luoghi suggestivi, che in tutte le stagioni si possono apprezzare e godere nella loro naturale bellezza, nei colori, nei profumi intensi. Il panorama si estende fino a Cefalù, le isole Eolie, il porto di San Nicola, il castello e la città medievale di Caccamo, il lago Rosamarina, ecc. Il mare dista 9 Km (Trabia).
Dove è: l’Eremo si erge a quota 560 metri s.l.m., sul maestoso Monte Cane,in zona “B” della suddetta R.N.O., nella provincia di Palermo. Si raggiunge percorrendo la strada provinciale Trabia - Ventimiglia di Sicilia, fino al Km. 18.
Cosa si può fare: San Felice è disponibile per serate osservative dei corpi celesti, campi scuola, attività e corsi di studio di educazione ambientale proposte da scuole e/o associazioni educative, escursioni terapeutiche, incontri di lavoro, attività escursionistiche, nonché di iniziative similari purché non di carattere esclusivamente ludico - ricreazionale. L’associazione che gestisce l’Eremo, composta da molti ex scout, può rendere disponibile, a coloro che ne avessero bisogno, una ex jeep militare resa marciante anche a tale scopo.

Info: Associazione di Volontariato “AMICI DI SAN FELICE”
Via Cortese n. 38 - 90019 Trabia (PA) - tel. 3338435040
amicidi.sanfelice@virgilio.it; www.amicidisanfelice.it

Ubuntu in Festa. A Palermo 1-2 ottobre 2010

Due giorni di festa attraverso dibattiti, spettacoli, concerti e cibo etnico; è cosi che l’associazione Ubuntu, in collaborazione con Green Im–Pact” e Gaia International Fest, giorno 1 e 2 ottobre, intende rilanciare il nuovo anno pieno di impegni sul territorio.

L’evento che alternerà momenti dedicati alla cultura, all’intrattenimento ed all’impegno sociale, si articolerà attraverso due principali tematiche: Ambiente ed Immigrazione.

Introduce i lavori Fabrizio Ferrandelli, fondatore Centro Ubuntu.

Venerdi 1 a partire dalle ore 16:30, presso i locali di Piazza Tavola Tonda, sarà affrontata la questione “Emergenza rifiuti e raccolta differenziata”, con ospiti illustri come Lorenzo Nicastro,Assessore all’Ambiente per la Regione Puglia, Mimmo Michelon, Sub-commissario regionale per l’emergenza rifiuti, Mario Cicero, Sindaco di Castelbuono, e molti altri ancora; modererà l’incontro Padre Gianni Notari.

Sabato 2 sempre alle 16:30 sarà la volta del tema “Immigrazione, Diritti e Cittadinanza”, che vedrà dibattere esperti ed operatori del settore quali: Mario Affronti, resp. Ambulatorio di medicina delle migrazioni policlinico, Nadege Cadeh, mediatrice culturale, Zaher Darwish, responsabile immigrazione CGIL, Reda Berradi, ricercatore programma nazionale minori stranieri non accompagnati; modererà l’incontro il giornalista Josè Ledesma La giornata di Sabato continuerà alle ore 20:30 con una cena Palestinese curata del ristorante Al Quds di Fateh Ashqar, a seguire lo spettacolo di Cabaret del comico Stefano Piazza e fino a notte i suoni Mediterranei del gruppo Kaiorda.

Durante la due giorni sarà inoltre lanciata la campagna di tesseramento 2010/11 dell’associazione Ubuntu. Divenendo soci sarà possibile essere aggiornati su tutte le iniziative dell’associazione stessa e sostenere le attività, contribuendo così a garantire i servizi ai propri utenti.