venerdì 20 settembre 2019

A San Cataldo convegno e mostra per la Giornata mondiale dell'Alzheimer

Sabato 21 Settembre si celebra la XXVI Giornata Mondiale Alzheimer.

Per l'occasione l’Associazione Familiari Alzheimer organizza una mostra fotografica dal titolo “I Volti dell’Alzheimer” ed un incontro dibattito dal titolo “Prenditi cura di me”, rivolto ad operatori del settore ed ai familiari


alle ore 10 a San Cataldo nei locali della sala convegni “Gaetano Saporito” della Banca di Credito Cooperativo G. Toniolo in Corso Vittorio Emanuele 17.
La mostra fotografica nasce da una collaborazione tra il fotografo Ettore Garozzo e l’Associazione.
Al convegno/dibattito interverranno il Dottore Giuseppe Giglia, la Dottoressa Roberta Leonardi e la presidente Antonina Sorge.
L’ingresso è libero.

È l’idea di una mostra che sarà itinerante, volta a sensibilizzare ed informare le famiglie sull’Alzheimer , successivamente farà tappa in diversi Comuni tra cui Caltanissetta con date in fase di programmazione. 

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

Giornata nazionale perAmore perAbio il 28 settembre a Caltanissetta


Sabato 28 settembre i volontari ABIO porteranno in 150 piazze in tutta Italia proprio lo stesso sorriso che ogni giorno - da oltre quarant’anni - regalano ai bambini, agli adolescenti in ospedale e alle loro famiglie. Tutti potranno sostenere ABIO e ricevere il simbolo della Giornata, un cestino di ottime pere.

A Caltanissetta in Corso Vittorio Emanuele II sarà possibile incontrare il gruppo di volontari ABIO attivo nella Pediatria del Presidio Ospedaliero S. Elia.


Grazie a questo straordinario contributo, le Associazioni potranno realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane.
 
Per l’intera Giornata ai bambini saranno dedicati palloncini, giochi, sorrisi: una vera e propria festa dedicata alla solidarietà e all’#orgoglioABIO.


Da quindici anni la Giornata Nazionale ABIO è una straordinaria occasione per raccontare la storia di ABIO a misura di bambino: una storia fatta da 5.000 volontari che in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia sono al fianco dei bambini, degli adolescenti in ospedale e delle loro famiglie.

Per informazioni sulla Giornata perAmore, perABIO: www.abio.org.


La Giornata Nazionale ABIO 2019 gode del Patrocinio del Ministero della Salute e di numerose Regioni, Province e Comuni italiani.

La Regione Lombardia ha inoltre concesso un contributo per la realizzazione dell’iniziativa.

ABIO è stata fondata a Milano nel 1978 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale. I volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, in collaborazione con medici e operatori sanitari, bambini e famiglie che entrano in contatto con la struttura ospedaliera. Fondazione ABIO Italia ONLUS coordina e promuove l’attività delle oltre 60 Associazioni ABIO che con i loro 5.000 volontari, in tutta Italia, offrono un valido e costante supporto ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie.

Il gruppo di volontari ABIO è attivo a Caltanissetta dal 2014.

Scheda informativa sull’attività del gruppo di volontari ABIO di Caltanissetta.


PER INFORMAZIONI
Riferimenti locali
Gruppo ABIO di Caltanissetta
Nome referente Irene Bonanno
Tel 340 6268393
E-mail abiocaltanissetta@gmail.com

Il 28 settembre il primo dei Saturdays for Future proposti da ASVIS

Il primo “Saturday for Future” si svolgerà il 28 settembre, giorno successivo al prossimo sciopero globale degli studenti (e non solo). E' l’iniziativa che intende contribuire al cambiamento negli stili di consumo e nei modelli di produzione nella direzione dello sviluppo sostenibile, come previsto da uno (goal 12) dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Il volontariato può fare la sua parte


“Saturdays for Future” (S4F) è l’iniziativa che intende contribuire al cambiamento negli stili di consumo e nei modelli di produzione nella direzione dello sviluppo sostenibile, come previsto da uno (goal 12) dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030. La mobilitazione si svolgerà anche attraverso una campagna social con l’hashtag #SaturdaysforFuture e una settimana di sensibilizzazione sulle reti Rai, oltre a una collaborazione con l’Ansa che dedicherà all’iniziativa dei Forum specifici. L’obiettivo dei S4F è quello di migliorare le abitudini di spesa, trasformando il sabato, quando la maggioranza delle persone fa la spesa settimanale, nel giorno di sensibilizzazione e impegno per la produzione e il consumo responsabili.

Ovviamente, i Saturdays sono strettamente connessi all’iniziativa globale dei “Fridays for Future”, cioè gli scioperi degli studenti per promuovere politiche contro il cambiamento climatico.


Il primo “Saturday for Future” si svolgerà il 28 settembre, giorno successivo al prossimo sciopero globale degli studenti (e non solo).



Sul sito www.saturdaysforfuture.it trovi maggiori informazioni.

Attivati anche tu come volontario e attiva anche la tua organizzazione.



Una prima cosa che puoi fare è rispondere al semplice questionario proposto da ASVIS, dai, che aspetti, CLICCA QUI
Inoltre, se CLICCHI QUI trovi tutte le altre possibilità che hai per dare una mano alla mobilitazione.

Volontari dal naso rosso. Corso base VIP Clown ad Enna

Portare gioia dove c’è tristezza è l’essenza del volontariato che svolgono i clown delle associazioni VIP ViviamoInPositivo Caltanissetta ed Happy Smile VIP Enna.


Entrare in un reparto ospedaliero, stare vicino ai bambini malati, stabilire una relazione con loro, non si improvvisa. Occorre una formazione specifica. Per questo le due associazioni propongono un corso base per diventare clown di corsia che si svolgerà ad Enna dal 4 al 6 ottobre 2019. E’ rivolto a tutti coloro, uomini e donne, che vogliono sperimentare questo particolare tipo di volontariato. Età minima 16 anni. Agli aspiranti volontari verranno proposti gli elementi essenziali: nozioni base di clowneria, giocoleria, igiene, empatia e fiducia, il tutto al fine di poter riscoprire il proprio bambino interiore. A guidare il percorso un formatore professionista facente parte di VIP APS, leader nel campo della formazione in clown terapia.
«Il volontario clown VIP non è un supereroe, né un professionista» - dice Teresa Ferlisi (clown Titì), una delle referenti di VIP Caltanissetta - «E' una persona comune come tutti che sceglie di occupare il proprio tempo libero nel compiere la sua missione: portare un sorriso laddove ce n’è bisogno». E «i volontari clown VIP – aggiunge l’altra referente, Claudia Cattano (clown Nanetta) – sono missionari della gioia, e svolgono la propria attività a favore di persone in difficoltà e di soggetti svantaggiati, offrendo sostegno, ascolto, solidarietà negli ospedali, nelle case di riposo, nelle carceri, nelle comunità, in missione e ovunque regni uno stato di disagio e di sofferenza».

Per partecipare al corso si può contattare: clown Titì, tf 3202583241 o clown Nanetta, tf 3493758829, oppure inviare una email a: info@vipcaltanissetta.it. 

L’associazione VIP Caltanissetta ODV

E' una delle 64 associazioni della Federazione VIP ITALIA ODV. E’ operativa sul territorio nisseno dal 2013 e svolge il proprio servizio presso l’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta (reparti di pediatria ed oncologia) e presso la Casa del Sorriso, casa accoglienza per minori a rischio, con cadenza bimestrale. Occasionalmente l’associazione viene coinvolta nei progetti cittadini per la comunità, e svolge un progetto scuola presso la scuola elementare San Giuseppe di San Cataldo. Pagina Facebook: VIP Viviamo In Positivo Caltanissetta ODV, dove, in occasione del corso base, i vecchi corsisti, ora clown di corsia, hanno deciso di condividere le loro emozioni. Oppure visitate il nostro sito: www.vipcaltanissetta.it o instagram @vip_caltanissetta