sabato 30 novembre 2013


L’associazione Obiettivo Trapianto O.N.L.U.S. Sicilia ha tra gli scopi principali quello di informare i cittadini siciliani su tutto quanto ruota attorno al trapianto d’organo. A tale proposito organizza incontri con i cittadini per informarli, con trasparenza, su cosa accade dalla morte encefalica al trapianto. Per questo si avvale della stretta collaborazione del Centro Regionale Trapianti (CRT) Sicilia, dei coordinatori locali (rianimatori) e degli specialisti del settore trapianti.
«Abbiamo quindi pensato – dice Renato Di Marco, presidente dell’associazione Obiettivo Trapianto Sicilia – di organizzare, in rete con le associazioni “Talassemici Agrigento”, “People Help the People” e “Progresso per L’Europa” un convegno sulla sensibilizzazione alla donazione degli organi e tessuti dal titolo Una “Targa”… per la vita! Così da coniugare il mito della Targa Florio alla sensibilizzazione per la donazione degli organi. Abbiamo scelto la Targa Florio in quanto, oltre la manifestazione, le auto dei piloti potranno continuare la sensibilizzazione alla donazione degli organi, durante le loro gare automobilistiche regionali e nazionali, con appositi adesivi che saranno collocati nelle loro auto».
L’iniziativa fa parte di un progetto finanziato dal CRT Sicilia nell’ambito di una selezione pubblica. Parteciperanno all’evento famosi campioni regionali e nazionali.
La manifestazione si terrà a Cerda, domenica 1 dicembre all’Istituto comprensivo «L. Pirandello» in via A. De Gasperi dalle ore 9, e sarà suddivisa in due momenti:
- il primo, al mattino, con un convegno sulla sensibilizzazione alla donazione degli organi al quale parteciperanno oltre al C.R.T. Sicilia – un Coordinatore locale – Uno Psicologo e le autorità locali. Saranno ascoltate le testimonianze di Cittadini donatori e riceventi ai quali verrà donata una targa ricordo.
- Nel pomeriggio, dopo il pranzo, vi sarà una manifestazione automobilistica alla quale parteciperanno auto da rally con a bordo un pilota Campione della Targa Florio ed un cittadino trapiantato d’Organo o Tessuti.
Il tutto sarà ripreso in un cortometraggio che potrà essere riproposto in eventuali e successivi convegni (clicca sull'immagine qui sotto per i dettagli).
Ai partecipanti al convegno verrà distribuito all’interno della carpetta oltre al modulo della dichiarazione di volontà alla donazione, un questionario attraverso il quale sarà possibile valutare il grado di apprendimento dei presenti e definire gli obiettivi raggiunti.