“Il
volontariato di protezione civile nella maxi emergenza, sicuramente
disponibile, ma realmente preparato?” è il tema del workshop promosso da
ANPAS Sicilia per sabato 9 aprile, dalle ore 10, al convento di Baida
di Palermo
Organizzatore dell’evento è il comitato Anpas Sicilia che ha voluto
interrogarsi sulla formazione del volontariato di protezione civile e su
quanto siano diverse le modalità d’intervento in caso di maxi
emergenza..
Alcuni rappresentanti del volontariato Anpas di Sicilia, Emilia Romagna e
Toscana si confronteranno con Calogero Foti, a capo del dipartimento di
Protezione civile Regione siciliana, con Sebastiano Lio, dirigente
programmazione dell’emergenza regione siciliana, con Giuseppe Misuraca,
responsabile della centrale operativa 118 di Caltanissetta e con
Alessandro Rebez, ricercatore dell’Istituto di oceanografia e di
geofisica sperimentale di Trieste e formatore del volontariato della
regione Friuli Venezia Giulia.
“Sarà un momento molto importante per iniziare un percorso necessario
per tutto il volontariato organizzato di protezione civile.” dichiara
Lorenzo Colaleo, presidente Anpas Sicilia. “Abbiamo voluto organizzare
questo work shop perché crediamo che il confronto con le altre regioni
sia importante per costruire insieme quello che in futuro potrebbe
essere un protocollo unico e condiviso.”
“L’iniziativa organizzata da Anpas Sicilia farà emergere le varie
esperienze italiane e l’importanza del volontariato organizzato di Anpas
nelle sue varie modalità organizzative territoriali” dichiara Carlo
Castellucci, vicepresidente Anpas nazionale. “Momenti di confronto che,
anche all’interno della nostra grande organizzazione, non possono che
arricchire il nostro movimento di preziosi contenuti e rendere visibile
la capacità e l’organizzazione del volontariato Anpas di protezione
civile. Sarà per me importante condividere questo momento assieme a
tutti i volontari Anpas della Sicilia e a fianco dell’instancabile
Presidente Lorenzo Colaleo.”
lunedì 4 aprile 2016
Il Dopo di noi, un corso di formazione proposto dall'Anffas Sicilia
Anffas Onlus Sicilia, in collaborazione con la Fondazione Dopo di Noi a marchio Anffas e con il patrocinio di Anffas Onlus Nazionale, organizza il corso di formazione/informazione: “Progettare il Dopo di Noi nel durante noi: aspetti di tutela giuridica per e con le persone con disabilità” che si svolgerà a Palazzolo Acreide (Sr) il 16/04/2016 alle ore 9,00 presso l’Hotel Colle Acre, via Giuseppe Campailla, s.n.c. (SCHEDA DI ISCRIZIONE)
L’obiettivo è quello di portare gli operatori giuridici (Giudici Tutelari, A.D.S., Tutori, Curatori, Notai, Avvocati) gli operatori dell’ ambito socio-sanitario (Sindaci, Dirigenti Generali delle ASP, Psicologi, Educatori, Assistenti Sociali, Operatori dei Servizi) e le famiglie, a conoscenza delle strategie innovative, raccogliendo istanze e bisogni e proponendo soluzioni possibili. Si tratteranno pertanto argomenti quali:
- Competenze tecnico-giuridiche legate alla figura dei Tutori, Curatori, A.D.S.;
- Questioni legate alle Eredità, ai Legati, ai Patti di Famiglia, ai Trust, etc.;
- Si affronteranno tematiche altresì relative al disegno di legge n. 2232: “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare”.
L’obiettivo è quello di portare gli operatori giuridici (Giudici Tutelari, A.D.S., Tutori, Curatori, Notai, Avvocati) gli operatori dell’ ambito socio-sanitario (Sindaci, Dirigenti Generali delle ASP, Psicologi, Educatori, Assistenti Sociali, Operatori dei Servizi) e le famiglie, a conoscenza delle strategie innovative, raccogliendo istanze e bisogni e proponendo soluzioni possibili. Si tratteranno pertanto argomenti quali:
- Competenze tecnico-giuridiche legate alla figura dei Tutori, Curatori, A.D.S.;
- Questioni legate alle Eredità, ai Legati, ai Patti di Famiglia, ai Trust, etc.;
- Si affronteranno tematiche altresì relative al disegno di legge n. 2232: “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare”.
(clicca sull'immagine per ingrandirla) |
(clicca sull'immagine per ingrandirla) |
Etichette:
anffas,
corso di formazione,
dopodinoi
1° Raduno MTB e Trekking della RNO di Pizzo, Cane Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto
(clicca sull'immagine per ingrandirla) |
Tourist-Service darà inoltre agli accompagnatori la possibilità di sperimentare il cicloturismo su bicicletta elettrica con una prova gratuita delle sue eBike in versione MTB e City.
Il percorso in MTB presenta una difficoltà media con fondo stradale sterrato e si snoda lungo i sentieri naturalistici per circa 18 km complessivi, mentre l’itinerario a piedi attraversa il demanio di Monte Cane lungo i sentieri sterrati Crafocchi e Sant’Onofrio, per raggiungere dopo circa 3 km l’Eremo di San Felice. In entrambe le escursioni sono previste tappe dove sarà possibile ammirare le peculiarità del paesaggio naturale e culturale che contraddistinguono la Riserva, tra queste la casina di caccia dei Marchesi Artale, immersa in un bosco di lecci e roverelle, e un panorama mozzafiato sul Lago Rosamarina e il Golfo di Termini Imerese.
L’arrivo del raduno è previsto all’Eremo di San Felice per l’ora di pranzo, dove è previsto un convivio aperto a tutti i partecipanti con una grigliata, la degustazione di specialità locali proposte dalla azienda agricola Basile e i dessert offerti dal Bar Scimeca di Caccamo e da Cuor di Cucina, un gruppo di appassionate gourmet che coniuga la passione per la cucina all’impegno sociale.
Dopo pranzo, la LIPU - Centro Regionale di Recupero della Fauna Selvatica Bosco di Ficuzza procederà in presenza degli ospiti alla liberazione di alcuni rapaci riabilitati, un momento emozionante che darà la possibilità al pubblico di osservare in maniera ravvicinata questi magnifici esemplari in grado di volare ad altezze notevoli.
La manifestazione è amatoriale e quindi aperta a tutti gli appassionati di cicloturismo e trekking che godano di un buono stato di salute e che siano dotati di bici in buone condizioni e abbigliamento idoneo alle escursioni. Sarà garantito il servizio di soccorso medico e di ambulanza, con l’ausilio di volontari per l’assistenza ai partecipanti lungo tutto il percorso. Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di 5 euro, mentre per i minori di 12 anni soltanto 3 euro, sia per i partecipanti che per gli accompagnatori. I bambini sono i 7 anni non versano alcuna quota.
Per informazioni ed iscrizioni occorre collegarsi alla pagina facebook https://goo.gl/7XM8Oy scaricare i moduli che dovranno essere compilati e consegnati agli organizzatori entro giovedì 7 aprile, oppure telefonare ai numeri 388.1118200, 3382976344, 328.8983817 e 333.8435040 o inviare una email a montecatalfano@gmail.com, info@tourist-service.it e amicidi.sanfelice@virgilio.it.
Etichette:
amici di san felice,
mtb,
riserva,
trekking
Iscriviti a:
Post (Atom)