mercoledì 15 aprile 2015

Palermo è una città amica delle donne? Politiche e azioni per le donne e la città

Il 20 aprile 2015 alle ore 16,30 nella Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile a Palermo, "Le Onde" Onlus organizzano l'incontro "Palermo è una città amica delle donne? Politiche e azioni per le donne e la città".
Con questa iniziativa si vuol promuovere un approfondimento e un confronto sulla concretezza delle politiche per le donne di questa città e su come queste influiscano sulla vita quotidiana. Si vogliono evidenziare e comprendere i motivi per assistiamo all’arresto delle politiche avviate a favore ed in aiuto alle donne e dei/delle loro figli/e, e ancora di più delle donne sole. Verrà proposto il “caso” delle donne vittime di violenza maschile e delle serie difficoltà dell'associazione "Le Onde" come emblematico per la qualità della vita per Palermo. Infatti, le socie, le operatrici e le volontarie credono e lavorano per una città dove le donne che soffrono violenza possano esprimere le proprie potenzialità e vivere libere dalla violenza, dove la storia, l’esperienza, la qualità e la professionalità siano riconosciute.
L'approfondimento ed il confronto partirà da una breve analisi dei dati del centro Antiviolenza, della condizione vissuta dalle donne nella nostra città in base alle difficoltà che vivono in assenza di servizi adeguati per loro e per i loro figli/e; della situazione in cui versa il welfare nella città di Palermo; della situazione in cui versano i servizi per i minori e i servizi di cura; della necessità di rivedere il rigido utilizzo del D.Lgs. 163/2006 come unica forma per l’affidamento delle attività sociali; delle politiche per il lavoro delle donne; delle azioni di prevenzione della violenza.
E' stato chiesto alle Consigliere comunali, al Garante per l'infanzia e l'adolescenza, al Presidente del Cesvop, alle associazioni di donne ed al no profit di portare un contributo fattivo che offra l'opportunità di analizzare le questioni che rischiano di creare una perdita di luoghi, storia e qualità prodotti in tema e anche di elaborare proposte comuni.
La parola chiave sarà "responsabilità", declinata nelle forme che appartengono alle pratiche politiche e professionali, ma anche di cittadinanza e di qualità dei servizi e della vita della città.
--
Le Onde Onlus
Via XX Settembre 57
90141 Palermo
tel e fax 0039091327973
e-mail leonde@tin.it

Palazzo occupato, disagi per la sede del CeSVoP

Il sito di Repubblica Palermo il 10 aprile 2015 riprende la notizia dei disagi creati dall'attuale situazione del palazzo in cui ha sede il CeSVoP. Qui sotto l'articolo (clicca sull'immagine per ingrandirla) che si collega all'appello lanciato da alcune organizzazioni di volontariato per una Casa del Volontariato a Palermo (clicca qui per leggerlo ed eventualmente aderire).