martedì 8 febbraio 2011

No Drugs Day a Gela

Il prossimo 3 marzo il volontariato di Gela (CL) assieme al Comune, alla Pastorale giovanile diocesana e alle Scuole gelesi celebra la Seconda Giornata cittadina contro tutte le droghe. Appuntamento al PalaCossiga a partire dalla ore 9,30.

Inizia FTP, una ricerca sulla partecipazione giovanile

L'indagine FTP Forme in trasformazione della partecipazione è finalmente stata avviata, la trovi online ed è attiva sino a fine febbraio!!
Puoi diffonderla tramite la comunicazione del seguente LINK (partecipazione.limequery.org/96343/lang-it) con cui si accede al questionario senza bisogno di password e login.
L'indagine è rivolta a ragazzi/e tra i 15 e i 25 anni e si realizza in tutta Italia; l'obiettivo è capire come stanno cambiando le forme di partecipazione e come si possano rafforzare pratiche e diritti di partecipazione e cittadinanza dei giovani.
E' promossa da Arciragazzi nazionale, in collaborazione con il Dipartimento Gioventù-Presidenza del Consiglio dei Ministri, ARCI Servizio Civile e RUM Rete Universitaria Mediterranea.
Puoi inviare il link a organizzazioni, gruppi informali, istituzioni educative che operano con i giovani.
CEVAS cura la ricerca e i dati raccolti sono anonimi.
Per conoscere i primi risultati grezzi puoi visitare i siti di Arciragazzi e CEVAS.
Un forte ringraziamento va ai membri del Comitato scientifico che hanno contribuito attivamente alle prime fasi del lavoro di ricerca. Essi sono: Laura Baldassarre – UNICEF Italia; Valter Baruzzi – Direttore scientifico Associazione Camina; Lorenzo Bocchese – Coordinatore gruppo partecipazione PIDIDA; Adriana Ciampa – Ministero del lavoro e delle politiche sociali Direzione Generale per l’inclusione, i diritti sociali e la responsabilità sociale delle imprese divisione III – politiche per l’infanzia e l’adolescenza; Morena Cuconato – Università di Bologna; Lino D’Andrea – Presidente Arciragazzi Nazionale; Andrea Fantoma – Capo Dipartimento Ministero della Gioventù DDG; Mariangela Franch – Professore ordinario Università di Trento – Economia; Daniele Frongia – Funzionario informatico dell’Istituto Nazionale Statistica (Istat) e docente di web marketing; Nicola Iannaccone -Psicologo ASL Città di Milano; Gabriele Lenzi – Lettore presso l’Università Johannes Gutenberg di Mainz; Guido Memo – Direttore CESIAV Centro Studi e Iniziative per l’Associazionismo e il Volontariato; Daniela Orlandini – Psicologa e psicoterapeuta, Società di Psicologia delle Dipendenze, Padova; Licio Palazzini – Presidente Nazionale Arci servizio civile; Caterina Pesce -Professore Università del Foro Italico Roma, IUSM Scienze Motorie; Miretta Prezza -Professore ordinario Università di Roma La Sapienza Psicologia.
Collabora anche tu e diffondi la ricerca ai giovani, scuole, gruppi informali, associazioni giovanili e parrocchie che conosci. Ricorda il questionario si può compilare online all'indirizzo
Grazie!!!