giovedì 21 giugno 2018

A tre anni dalla scomparsa di Salvatore Crispi

I parenti informano che il giorno 22 giugno 2018, a tre anni dall'improvvisa dipartita, sarà celebrata alle ore 8,30, nella parrocchia San Vincenzo de Paoli di Palermo, la Celebrazione eucaristica in suffragio dell'indimenticabile Salvatore Crispi, il "gigante" per i diritti delle Persone disabili.
Scrive Rosario Fiolo: 21 Giugno 2018 Terzo Anniversario della scomparsa di Salvatore Crispi, Presidente del Coordinamento H della Regione Siciliana.
Papa Francesco ha detto che bisogna avere la Memoria del passato, il Coraggio del presente e la Speranza del futuro: noi non possiamo dimenticare quello che ha fatto e il solco tracciato da Salvatore nella tutela dei diritti delle persone con disabilità. Allo stesso tempo, ricordando quello che lui ci ha trasmesso, dobbiamo affrontare, con coraggio, la situazione di oggi che vede una poca presenza e una vacuità degli Organismi competenti, preposti alla risoluzione dei bisogni dei cittadini, che spesso intervengono con atti parziali, se non inadeguati. E dobbiamo non perdere la speranza che si possa realizzare quell'ideale di Salvatore di uguaglianza di forza di amore per il bene comune. Non possiamo che continuare a ringraziare Salvatore ed a procedere nel cammino difficile, ma che non possiamo non fare, per arrivare all'affermazione di quelle idee di solidarietà equità condivisione che devono essere alla base della società.

Sulle note dell'orchestra "Antonino Pecoraro" di Palermo

Il Comitato educativo della VI circoscrizione di Palermo organizza il concerto dell'orchestra "Antonino Pecoraro". L'esibizione si svolge a Palazzo delle Aquile in piazza Pretoria, 1 a Palermo il 27 giugno 2018 alle ore 18.

Concerto di solidarietà il 29 giugno 2018 a Palermo

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
L'associazione "Follow the Sun", con il supporto del CeSVoP e la collaborazione dei Gruppi di Volontariato Vincenziano e dell'associazione Arteinsieme, organizza il concerto di solidarietà "Amarsi un po'" del Sergio Munafò & Pamela Barone Trio con Antonino Anastasi alle percussioni. L'evento si svolge a "Il Circoletto" di Palermo in via Basile, 4 (Fondo Anfossi) il 29 giugno 2018 alle ore 21. I proventi raccolti grazie allo spettacolo serviranno a sostenere il progetto "il gioco...in campo" per i bambini della parrocchia S. Filippo Neri dello ZEN di Palermo.

Un parco intitolato a Padre Pino Puglisi e avvio delle attività estive

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Avviene a Palermo grazie all'associazione "Cuore che vede" che gestisce il parco Beato Padre Pino Puglisi, che si trova a due passi da dove il sacerdote è stato ucciso dalla mafia. La struttura viene inaugurata il 25 giugno 2018 alle ore 18 in piazzale Anita Garibaldi a Palermo. Con l'occasione l'associazione dà avvio al GREST 2018 con attività estive dedicate ai ragazzi, agli anziani e alle famiglie.
(clicca sull'immagine per ingrandirla)

Il "Coraggio della Libertà", la proposta di un libro per saperne di più

L'associazione NPS Sicilia e l'associazione Donne di Benin City propongono la presentazione del volume "Il Coraggio della Liberta" sulla storia di una donna che è riuscita a fuggire dalla tratta di essere umani. Per chi vuole conoscere e approfondire, appuntamento il 23 giugno 2018 ore 16 a Palermo, al Montevergini Bene Comune, in via Montevergini 20.
(clicca sull'immagine per ingrandirla)