venerdì 5 febbraio 2016

Disabilità e scuola, convegno promosso dal Garante regionale

Il Garante siciliano delle persone disabili organizza il convegno "La scuola e la persona con disabilità: dal piano educativo al progetto individualizzato di vita". Si svolge lunedì 8 febbraio 2016, nell'Aula Cocchiara del CNR in via Ugo La Malfa n. 153 a Palermo, dalle ore 8,30. Il programma completo nella locandina qui sotto (clicca sull'immagine per ingrandirla).

Coordinamento H Palermo rinnova gli organi sociali

Riceviamo dal Coordinamento H di Palermo e volentieri pubblichiamo.

Si informa che mercoledì 27 gennaio u.s. si è riunita l’Assemblea dei soci del Coordinamento H per i diritti delle Persone con Disabilità nella Regione Siciliana, che aveva come punti all’Ordine del Giorno l’Elezione degli Organi dell’Associazione e la Programmazione dell’attività futura.
Dopo l’improvvisa scomparsa di Salvatore Crispi, il Gigante dei Diritti delle Persone con Disabilità, il 21 giugno 2015, riprendere le fila in seguito a questo grave evento, non è stato facile ma è necessario continuare il percorso nel solco che lui ha tracciato in maniera indelebile e così l’Assemblea del Coordinamento H in un clima di grande commozione ha provveduto ad eleggere la Segreteria del Coordinamento e questa al suo interno ha eletto il nuovo Coordinatore che è il Dott. Salvatore Garofalo.
Salvatore Crispi ha lasciato una grande eredità che adesso dovrà essere raccolta non solo dalla segreteria ma da tutti coloro che vogliono portare avanti i diritti delle persone con disabilità e dei familiari in Sicilia.
Durante il dibattito assembleare è stato affermato che in questi ultimi anni la situazione delle persone con disabilità è peggiorata, la politica è disattenta a questo ambito, ma più in generale si sta smantellando lo Stato Sociale, così come lo stesso Coordinamento H, insieme ad altre Organizzazioni Sociali e Sindacali, sta sottolineando da parecchi anni (vedasi Documenti del 3 dicembre 2009 e del 16 dicembre 2010).
L’Assemblea, seguendo l’indirizzo di Salvatore Crispi, ha ribadito i punti cardini attorno a cui muoversi che sono l’unità del mondo dell’associazionismo delle persone con disabilità con unitarietà di intenti e il superamento della dicotomia esistente in Sicilia tra le buone norme emanate e la carenza e l’inadeguatezza dei Servizi nel territorio.
L’Assemblea ha chiuso i lavoro con il desiderio di riprendere il lavoro che in questi mesi si è interrotto e con la speranza che in Sicilia si possa ripartire con una Politica volta al perseguimento del bene comune, al contrasto delle diseguaglianze, al riconoscimento della salute come diritto “senza esclusione”.
La Segreteria, oltre dal Coordinatore, è composta da:
Marilina Munna, Fiorella Acanfora, Maurizio Li Muli, Angelo La Via, Graziangela Melotti, Rosario Fiolo.