martedì 7 settembre 2010

Entro settembre iscrizione al Registro Generale Regionale del Volontariato

Il 30/09/10 è la scadenza prevista per la presentazione dell'istanza di iscrizione al Registro Generale Regionale delle organizzazioni di volontariato (OdV) ai sensi della L. 266/91 e della L.R. 22/94. Si tratta di una delle finestre annuali utili per quelle OdV che hanno già maturato sei mesi di vita con data certa (scrittura privata registrata o autenticata, o atto pubblico) ed attività effettivamente svolta. Di seguito riportiamo lo stralcio relativo della Legge Regionale 22/94 e si comunica che per il modulo di istanza e per le dichiarazioni da presentare (c,d,e,f, di seguito riportate) sono disponibili dei fac-simili da richiedere al'indirizzo e-mail: assistenzaodv@cesvop.org, specificando dati dell'associazione interessata e contatti utili personali per comunicazioni telefoniche relative a dettagli in merito.
***
Legge regionale 7 Giugno 1994, n. 22
Legge Regione Sicilia recepimento L. 266/91
Art. 7. Iscrizione nel registro generale
1. Possono chiedere l'iscrizione nel registro generale le organizzazioni di volontariato operanti nel territorio regionale ed effettivamente in attivita'.
2. La domanda di iscrizione e' presentata dal legale rappresentante dell'organizzazione di volontariato all'Assessore regionale per gli enti locali.
3. La domanda deve essere corredata da:
a) copia dell'atto costitutivo e dello statuto o degli accordi degli aderenti da cui risulti, la conformita' dell'organizzazione di volontariato al dettato degli articoli 2 e 3 della legge 199 l, n. 266;
b) relazione sull'attivita' svolta nel territorio regionale dall'associazione di volontariato negli ultimi sei mesi e sull'attivita' che intende svolgere;
c) dichiarazione contenente l'indicazione del legale rappresentante e di coloro i quali rivestono le altre cariche sociali;
d) dichiarazione contenente il numero e l'elenco dei soci e del volontari aderenti;
e) dichiarazione contenente l'entita' e la natura delle risorse disponibili;
f) dichiarazione contenente il numero e le mansioni espletate da eventuali operatori esterni di cui l'organizzazione di volontariato si avvale con contratto di lavoro subordinato od autonomo.
4. L'iscrizione nel registro generale e' subordinata esclusivamente alla verifica della sussistenza dei requisiti previsti dagli articoli 2 e 3 della legge 11 agosto 1991, n. 266.
5. Le organizzazioni possono essere in piu' di una sezione del registro generale in dipendenza dei loro ambiti di attivita'.
6. L'Assessore regionale per gli enti locali, previo parere dell'Osservatorio regionale sul volontariato di cui all'articolo 11[1], provvede all'iscrizione, entro sessanta giorni dalla presentazione della domanda, dandone comunicazione all'organizzazione di volontariato richiedente ed al comune nel cui territorio l'organizzazione stessa ha sede.
7. Qualora l'Assessore regionale per gli enti locali non abbia provveduto all'iscrizione o rigettato la domanda entro il termine di cui al comma 6, la domanda s'intende accolta.

[1] Non più attivo.

Diamo ali alla solidarietà. Campo estivo a Finale di Pollina… Una meravigliosa avventura

Il racconto di uno dei campi estivi organizzati dal CeSVoP questa estate.

Ogni campo, già dietro le spalle ne abbiamo due ben riusciti, ha sempre il sapore dell'avventura e questo vale anche per il campo di quest'anno. Di esso non sono rimaste solo le belle foto a raccontare le meravigliose giornate di allegria, formazione, mare, amicizia, vissute dal 25 al 29 dai 32 giovani delle Associazioni "Cuore che vede" e "Giovani in". Ma nel cuore e nella memoria di tutti ancora riecheggiano gli attimi più belli vissuti a Finale di Pollina, nel Paese Albergo ma soprattutto dentro le vie del paese ed a contatto con le Istituzioni: il giovane parroco, don Sandro Orlando ed il giovane sindaco Magda Culotta. E' la vera novità del nostro campo, il cui tema era "Volontariato, gioia di costruire insieme la civiltà dell'Amore". Dobbiamo dire grazie ancora al CeSVoP ed in particolare a Giovanna Mastrogiovanni che, non solo ci ha aiutato ad organizzare il campo in pochissimo tempo, ma è anche venuta ad animare un semplice e profondo incontro di formazione in cui è piaciuto ai nostri giovani ascoltare il racconto della sua testimonianza personale di attività nel volontariato nei suoi anni giovanili. Il vero volontario è uno che crede nella bontà e riconosce che nel suo cuore vi sono tesori di amore che lo portano vicino a chi ha bisogno del suo aiuto. Nell’ampio salone del Centro sociale, messoci a disposizione dal Sindaco di Pollina, i giovani hanno riflettuto su come mettere le ali alla solidarietà dentro la periferia della città. Utile,a tal proposito,il contributo della testimonianza di Massimo Castiglia che da anni è impegnato nel sociale con l’associazione Handala. Anche nei tanti momenti di relax e di svago, che si sono alternati in modo equilibrato con i momenti formativi, i giovani hanno sperimentato che la vera amicizia è bella ed aiuta ad impegnarsi insieme per gli altri. Essi hanno compreso che, comunque, la serietà e la responsabilità dell’impegno sociale ha alla base una forte esperienza di spiritualità vissuta autenticamente nell’ideale della fede cristiana. Questi pochi giorni, ricchi di forti stimoli ed emozioni, hanno lasciato il segno. I giovani, nel circle time conclusivo con il parroco dello Sperone, Pietro Leta, hanno confermato la decisione appassionata di essere bravi volontari e cittadini attivi, impegnati a dare il proprio piccolo contributo per migliorare il territorio di periferia in cui vivono animandolo con varie attività culturali, teatrali, musicali e sportive. Sapendo che accanto ad un giovane che soffre ci vuole un giovane che ama e che tante piccole gocce di amore messe insieme formano un fiume di amore e di solidarietà. Ed allora... Ora che le batterie sono abbastanza cariche … Buon lavoro … Ed arrivederci alla prossima!!!


Pino Sclafani – Ass. Cuore che vede Palermo

Archeo Club Palermo, i prossimi appuntamenti

Ecco il programma che il direttivo dell'associazione porta a conoscenza di soci e simpatizzanti.

11 settembre ore 10:
Visita alla Chiesa dell’Ammiraglio di Antiochia (Martorana) a Palermo.
Sarà presente il progettista del restauro, arch. Vincenzo Di Fisco.

19 settembre ore 16 – 20:
Gazebo divulgativo dei BB.CC.AA. in p.zza S. Domenico a Palermo a cura del “gruppo giovani” dell’Associazione.

25 settembre ore 10:
Visita al riallestito Museo Risorgimentale (p.zza S. Domenico - Palermo).
Sarà presente il Presidente del Comitato “Istituto per la Storia del Risorgimento”, prof. Claudio Paterna.

26 settembre ore 7,30 (partenza da p.le Giotto-Lennon - Palermo):

Visita alla Valle dei Templi e al Museo Archeologico di Agrigento