martedì 20 marzo 2012

Stati generali del Volontariato di Protezione Civile a Palermo

Il Servizio per la provincia di Palermo del Dipartimento regionale della Protezione Civile siciliana convoca per il 23 marzo 2012 gli Stati generali del Volontariato di Protezione civile della provincia per valutare la situazione e individuare le prospettive di sviluppo. Appuntamento alle ore 15 all'ITC L. Sturzo di Bagheria (via S. Ignazio di Loyola, 7).

Testo della convocazione ufficiale

5 per mille e volontariato: istruzioni per l’uso. Seminario regionale a Palermo

Si svolge il 23 marzo 2012 dalle ore 14 alle 18,30, l'incontro promosso dal CeSVoP in collaborazione con gli altri due CSV siciliani e l'Agenzia delle Entrate - Direzione regionale Sicilia. Si parlerà del 5 per mille, dall'adesione alla rendicontazione. Un'occasione fondamentale anche per le associazioni che non si sono mai cimentate con questo percorso di finanziamento perché scoraggiate dall’iter burocratico. Per questo il titolo «5 per mille e volontariato: istruzioni per l’uso». Si illustrerà tutto il percorso: dalla presentazione dell’istanza e operazioni consequenziali, alla tempistica di pagamento; dal non accoglimento della domanda di partecipazione per mancato invio dichiarazione sostitutiva ed eventuali azioni conseguenti, all’obbligo di rendicontazione.
Il Seminario rappresenta un'azione regionale dei tre Centri di Servizio per il Volontariato siciliani, guidata come capofila dal CeSVoP di Palermo, in collaborazione con la Direzione Regionale Sicilia dell'Agenzia delle Entrate.
Questo incontro giunge dopo i seminari provinciali già implementati a Trapani, Agrigento e Caltanisetta, e ha un respiro regionale e nazionale. Infatti, oltre alla collaborazione della Direzione Regionale Sicilia dell'Agenzia delle Entrate con gli interventi del Direttore regionale, Castrenze Giamportone, e dei funzionari Santo Giunta e Ignazio Cerami, partecipa anche Danilo Giovanni Festa, dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Inoltre, sono previsti i contributi di Carlo Mazzini e Francesco Aurisicchio, rispettivamente consulente e responsabile Infocontinua di CSVnet. I lavori sono introdotti da Vito Puccio, presidente del Comitato di Gestione del Fondo speciale per il Volontariato Regione Sicilia, e da Ferdinando Siringo, presidente del CeSVoP.
Appuntamento, dunque, per il 23 marzo 2012 alla Sala Blu della Direzione regionale Sicilia dell'Agenzia delle Entrate in via Konrad Roentgen, 3 alle ore 14 a Palermo.

Il nuovo sito del MoVI nazionale

Il Movimento di Volontariato Italiano (MoVI) ha un nuovo sito, visionabile all'indirizzo www.movinazionale.it. Non si tratta di un semplice restyling, ma di una rielaborazione radicale della presenza in internet della Federazione, che punta a valorizzare le possibilità offerte dai social network, Facebook e YouTube in particolare. Inoltre, è ora prevista un'area specifica per le Federazioni regionali, che acquistano così un maggior protagonismo.
"Questo nuovo strumento web, integrato con il canale YouTube dedicato e con una presenza continua su Facebook", dichiara Franco Bagnarol, presidente del MoVI, "vuole essere uno spazio di confronto, informazione ed elaborazione al servizio della nostra rete, ma anche di tutti coloro che credono nei valori e nelle prassi della cittadinanza solidale. Insomma, nel ripensarlo non ci ha guidato il marketing, ma il desiderio di sperimentare le opportunità della comunicazione digitale per quella che è la finalità principale del MoVI: sviluppare il volontariato e le diverse forme della cittadinanza attiva."
"Il nuovo sito e l'uso più consapevole dei media digitali", conclude Bagnarol, "è parte del grande sforzo che sta facendo la Federazione per rinnovare il suo radicamento e la sua capacità di azione. Nel novembre scorso, a Cosenza, in occasione del Meeting dei Giovani del Mediterraneo, abbiamo sostenuto con altri soggetti la costituzione della prima Rete di associazioni giovanili del Mediterraneo, formata da ragazzi di tre continenti che interagiscono tra loro attraverso un utilizzo massiccio dei social network. Siamo convinti che il volontariato del futuro nascerà anche da queste forme inedite di aggregazione sociale, connesse attraverso i nuovi media. E il MoVI deve fare la sua parte.

www.movinazionale.it