venerdì 20 novembre 2015

Occhio al Diabete! Convegno a Palermo sulle problematiche visive legate al diabete

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
A Palermo un nuovo appuntamento con l'informazione sanitaria. L'associazione dei Retinopatici ed ipovedenti siciliani (ARIS) da sempre impegnata in azioni di prevenzione della cecità affronta nel convegno dal titolo "Occhio al diabete - Dalla diagnosi alla riabilitazione visiva" la delicata questione delle problematiche visive legate al diabete. La retinopatia diabetica rappresenta oggi la principale causa di ipovisione e cecità in età lavorativa.
L'attuazione di un percorso strutturato, in cui ospedale e territorio con il contributo delle associazioni di settore mettono in atto specifiche competenze e azioni mirate, è condizione indispensabile per garantire non solo una gestione efficace del problema ma anche un importante azione preventiva.
Tutto ciò ed altro ancora sarà illustrato da esperti e professionisti del settore sabato 21 Novembre nella splendida cornice di villa Magnisi a Palermo a partire dalle ore 8:30.
L'ARIS intende cosi promuovere il percorso di diagnosi, terapia e assistenza dei pazienti con retinopatia diabetica a testimonianza che ancora una volta il terzo settore porta avanti con impegno i propri obiettivi e lo fa mettendo in campo esperienza e professionalità.

San Felice Experience, campi residenziali per giovani

«San Felice Experience», un percorso didattico ed esperienziale dedicato ai giovani articolato in tre Campus residenziali che avranno luogo: il 28 e 29 novembre all'Eremo di San Felice nella Riserva di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto a Trabia (PA); il 19 e 20 dicembre alle Case Valle Maria nel Bosco di Ficuzza e si concluderà il 30 e 31 gennaio all'Eremo di San Nicolò Politi nel Parco dei Nebrodi. L'iniziativa è promossa dall'associazione di volontariato “Amici di San Felice” con la collaborazione del CeSVoP (Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo). Essa ha l'obiettivo di introdurre i partecipanti all'escursionismo e alla conoscenza delle peculiarità che caratterizzano le 3 aree protette con i loro straordinari e al tempo stesso fragili ecosistemi. Nel corso delle attività saranno illustrate inoltre le diverse opportunità di partecipazione attiva e sostegno al volontariato per la tutela e valorizzazione delle aree protette siciliane e dei beni comuni inseriti al loro interno.
Sabato 28 novembre condurranno il primo incontro all'Eremo di San Felice il Dr. Gianni Giardina, responsabile del Centro Regionale di Recupero Fauna Selvatica di Ficuzza e il Dr. Massimo Di Vittorio, ambientalista impegnato da tempo in attività di prevenzione dei furti di rapaci in Sicilia e in Italia, che introdurranno le tematiche di "Ladri di aquile": un reportage di Giuseppe Festa e Massimo Piccioli su chi si batte per difendere i nidi e gli spregiudicati bracconieri che mettono in pericolo uno dei rapaci più rari al mondo: l'aquila del Bonelli. A partire dalle ore 9 è previsto il raduno al “Ponte Saraceno”, sulla S. P. Trabia – Ventimiglia al km 18, per l'accoglienza ai partecipanti e a seguire l'escursione all'interno del demanio di Monte Cane fino all'Eremo di San Felice, dove si svolgeranno un pranzo all'aperto con animazione e dibattito e successivamente la Santa Messa in cappella. Nel corso della serata saranno presenti anche esperti astrofili che con l'ausilio di telescopi guideranno i partecipanti alla esplorazione dei corpi celesti.
Le escursioni in programma il 28 e 29 novembre seguiranno alcuni dei "Sentieri di San Felice" con la possibilità di sosta e rinfresco nei caratteristici rifugi forestali all'interno della Riserva.
La partecipazione alle attività è gratuita, salvo un piccolo contributo per condividere i trasferimenti e le spese comuni.
Per informazioni ed iscrizioni telefonare ai numeri 328.8983817 e 333.8435040 o inviare una email a amicidi.sanfelice@virgilio.it