venerdì 27 luglio 2012

Progetto Airone 2012 a Mazara del Vallo

Sabato 21 luglio 2012 si è conclusa presso la sede dell’associazione CPAS di Mazara del Vallo il progetto “Airone 2012” promosso dalle associazioni di volontariato della delegazione CeSVoP di Mazara del vallo.
Il progetto, che mira a far conoscere le associazioni di volontariato presenti nel territorio con l’intento di promuovere i valori della solidarietà e del volontariato tra i giovani, si è articolato in sei giornate che hanno visto la realizzazione di attività laboratoriali accompagnate da momenti di svago e socializzazione dei giovani partecipanti e dei volontari già presenti nelle organizzazioni di volontariato del territorio.
Il progetto Airone 2012 si è concluso con:
- un’attività di verifica del percorso e la progettazione insieme ai ragazzi delle iniziative da mettere in campo per le attività di promozione del volontariato gionanile da sviluppare nel corso dell’anno scolastico 2012/2013 all’interno degli istituti scolastici del territorio;
- un momento di promozione del volontariato dei giovani fra i giovani e per i giovani realizzato Sabato 21 luglio 2012 che ha visto momenti di approfondimento delle tematiche affrontate nel corso dello svolgimento del progetto e momenti di animazione e convivialità.
Durante gli incontri avvenuti con i giovani, monitorati dalla cordinatrice Natalia Quinci, sono intervenute le seguenti Associazioni di Volontariato: MoVI TP, ANTEAS, AVPCA, AUSER, AIPS, C.P.A.S., G.I.V.A., FEDELAMBIENTE, Associazione culturale Mondo nuovo, MoVI, Protezione Civile Mazara del Vallo, UILDM, CENPAS.
Le associazioni, come accade da alcuni anni, si pongono l’obiettivo specifico di diffondere la cultura della solidarietà, promuovere la cittadinanza attiva; garantire la continuità del volontariato alle generazioni future come strumento di sviluppo dei diritti e solidarietà delle persone, attraverso la condivisione dei valori comuni.
I giovani coinvolti, non smentendo le nostre aspettative, si sono dimostrati sensibili e attenti alle tematiche, molti hanno dato la loro disponibilità a svolgere attività di volontariato. Ci auguriamo che, progetti come “Airone 2012”, possano diventare la norma e non l’eccezione per scuotere la coscienza dei ragazzi e offrire un futuro migliore alla società. (Ernesto Certa, referente della Delegazione CeSVoP di Mazara del Vallo)