sabato 16 giugno 2012

Antenne antidiscriminazione e finanziamento dei LEA. Il Coordinamento H di Palermo chiede collaborazione

Nell’ambito di un progetto nazionale, curato dall’Ufficio Nazionale Anti Discriminazione Razziale (UNAR) la Federazione Nazionale per il Superamento dell’Handicap (FISH), ha provveduto a dare mandato alle Associazioni aderenti delle varie regioni i compiti e le funzioni derivanti dallo stesso progetto. In Sicilia questo compito è stato affidato al Coordinamento H fra le associazioni che tutelano i diritti delle persone con disabilità nella Regione Siciliana - Onlus.
L’azione prevede che ogni forma di discriminazione che colpisca le persone residenti in Sicilia, comprese quelle con disabilità, va segnalata, anche con una semplice mail contenente i dati essenziali e l’autorizzazione di rito ai sensi della normativa sulla privacy, e va interessato il Coordinamento H che, a sua volta, attraverso l’UNAR trasmetterà la documentazione ai Ministeri competenti. Queste segnalazioni sono utili e servono non solo per realizzare elaborazioni statistiche e programmazioni, ma, soprattutto, per iniziare ad elaborare una politica sociale con una programmazione organica e globale per un concreto cambio del sistema in cui non ci siano più discriminazioni, non solo di tipo razziale, e dove la diversità sia vista come uno degli elementi fondanti la normalità. Per ulteriori informazioni su come collaborare al progetto puoi scrivere a salvatorecrispi@libero.it.
Inoltre, il Coordinamento H propone la sottoscrizione della Petizione popolare per ottenere dal Parlamento italiano il finanziamento dei LEA (livelli esseziali di assistenza) per le persone non autosufficienti. Qui sotto il testo e il modulo di firma della Petizione.

Petizione Popolare per il finanziamento dei LEA

Un dono per il futuro. Tre PC all'Avis di Capaci (PA)

L'Avis comunale di Capaci, nel suo decennale, è molto impegnata nel darsi una nuova sede operativa. Tra i segnali di incoraggiamento per i volontari Avis c'è adesso la donazione di tre personal computer da parte dell'azienda Accenture. Tutti i dettagli nell'articolo che puoi leggere cliccando qui.

Homo Movens, idee e proposte del volontariato sul tema della mobilita'

Il prossimo 20 giugno alle ore 16, nella sede del CeSVoP in via Maqueda, 334 a Palermo, si svolge un incontro su accessibilità nei trasporti e rilevanza sociale del trasporto pubblico nella comunità. Si tratta di una riunione in preparazione al VI convegno "Homo Movens" che si terra' in autunno. Sono invitate le organizzazioni di volontariato interessate alla problematica (vd. i dettagli sotto).
L'iniziativa nasce dalla proposta che l'ISIDA (www.isida.it) e il Dipartimento Trasporti della Facoltà d'Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo hanno fatto al Comitato Direttivo del CeSVoP di essere loro partner nell'organizzazione del VI Congresso "Homo Movens". Per questo, il Comitato ha ritenuto opportuno invitare le organizzazioni di volontarito (OdV) interessate al confronto sul tema.
Per motivi logistici l'invito è rivolto in particolare alle OdV di Palermo e, se volessero prendere parte, ai referenti delle delegazioni CeSVoP o ai loro delegati