lunedì 20 luglio 2015

VolontariAMO con la musica, a Petrosino si sonclude la seconda edizione

clicca sull'immagine per ingrandirla
Evento finale del progetto di Promozione del Volontariato Giovanile promosso dalle associazioni di volontariato della delegazione CeSVoP di Marsala. "VolontariAMO con la musica" si svolge domenica 26 luglio in Piazza Biscione a Petrosino dalle ore 21 e sarà presentato da Vincenzo Coppola.
Il progetto è promosso da: Auser di Marsala; Auser di Petrosino; Misericordia di Petrosino; Trinacria Guardie ambientali di Petrosino; Il Cuore Isolano di Strasatti; AIPS di Strasatti; Anteas di Strasatti; Avis Provinciale di Trapani; Andos Marsala e Homo habilis Marsala, in collaborazione con la delegazione CeSVoP di Marsala.
Si tratta di una manifestazione che punta a  sensibilizzare i giovani, attraverso la musica, al mondo del volontariato. I ragazzi che hanno aderito a questo progetto si cimenteranno in esibizioni di canto e suono di alcuni strumenti musicali e, quindi, di conseguenza verranno proposte al pubblico le seguenti esecuzioni musicali: rinascimentale, classica, folk, leggera, blues, rap, rock.
Durante la serata vi sarà anche l'esibizione musicale di alcuni ragazzi dell'associazione "Astro Nascente" ed esibizioni di ballo della scuola "Sballo Latino" di Petrosino.
L'ingresso è gratuito.
Per info: delegazione CeSVoP di Marsala, via Sibilla, 30, tel/fax 0923612217.

La città in tasca. A Palermo prende il via il laboratorio di Arciragazzi

clicca sull'immagine per ingrandirla
Anche quest'anno Arciragazzi Palermo propone il laboratorio ludico-ricreativo "La città in tasca", un percorso rivolto a bambini della fascia d'età 6-12 anni che porterà alla realizzazione di una vera e propria città a misura loro. Le attività si terranno a Borgonuovo, Palermo, dal 27 al 31 luglio 2015 tutti i pomeriggi. Sono invitati oltre ai bambini, tutti i giovani volontari che volessero sperimentare questo interessante percorso formativo/educativo.
Anche quest'anno Arciragazzi Palermo organizza la "Città in tasca": un percorso ludico-formativo rivolto ai giovani volontari dell'associazione che, assieme ai bambini del quartiere, costruiranno una città in miniatura all'interno del giardino della Ludoteca “Ragazzarci” di Piazza Santa Cristina 2, nel quartiere Borgonuovo di Palermo.
L’attività vedrà coinvolti più di 15 giovani volontari e più di 50 bambini del quartiere, che, attraverso laboratori e attività ludiche, dal 27 luglio prepareranno tutto il necessario per costruire la loro "Città a misura di bambino", sulla base dei loro desideri che verrà allestita la mattina di venerdì 31 luglio, e verrà inaugurata, lo stesso giorno, nel pomeriggio dalle 16,00.
La città si svilupperà su tre aree: servizi, produzione, regole e governo. Ognuna di queste aree prevede dei sottogruppi in cui i bambini e le bambine prenderanno decisioni riguardanti il proprio settore. Durante le assemblee verranno prese inoltre le decisioni riguardanti la comunità. Gli utenti del laboratorio saranno sia i giovani volontari coinvolti, sia i bambini e le bambine dai 6 ai 13 anni.
Tutti i volontari, anche di altre associazioni, interessati a sperimentare questo percorso formativo/educativo come operatori, sono invitati a partecipare, basterà contattare Arciragazzi Palermo al tf. 392 95 04 367.
Sono più di 10 anni che Arciragazzi Palermo propone questa attività, ormai diventata un appuntamento fisso per il quartiere di Borgonuovo, momento conclusivo di un intero anno di attività con i bambini, incentrate sulla pratica dei diritti e della partecipazione, ma allo stesso tempo, punto di partenza per nuove iniziative e nuovi percorsi educativi da riprendere dopo l'estate. 
Appuntamento dunque per venerdì 31 luglio 2015, Palermo, P.zza Santa Cristina 2 ore 16,00.
Per info: Tel. 3929504367 e www.arciragazzipalermo.org

Volontariato e giovani sulle Madonie

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Le associazioni della delegazione CeSVoP di Gangi (PA) incontrano i giovani di Castellana Sicula, Gangi e Polizzi Generosa il 20, 21 e 22 luglio 2015.
Le associazioni di Volontariato: AUSER di Polizzi Generosa, DIMENSIONE UOMO di Gangi, LIFE ONLUS di Gangi, LA QUACELLA di Polizzi Generosa e AVIS Comunale di Gangi organizzano questi appuntamenti:

- 20 luglio, Castellana Sicula - Parrocchia ore 18.

- 21 luglio, Gangi - Villetta (via Nazionale) ore 18.

- 22 luglio, Polizzi Generosa - Angolo Pub (via Garibaldi) ore 18.

Un'opportunità per aggregare nuovi volontari nelle attività che quotidianamente vengono svolte in favore dei più deboli.