giovedì 9 dicembre 2010

Il Volontariato si espone. L'11 e 12 dicembre le Giornate del Volontariato a Palermo

«Il volontariato non vuole risorse, ma strutture. La possibilità, per esempio, di poter costituire Case del volontariato in immobili confiscati alla mafia. Oppure poter avere a disposizione dei locali in comodato gratuito per creare sedi di associazioni e luoghi di comunità in favore dei cittadini». E’ questa la domanda che il volontariato palermitano rivolge agli amministratori pubblici e, in particolare, al Comune di Palermo. A dar voce ai volontari è stato il presidente del CeSVoP Ferdinando Siringo, nella conferenza stampa di presentazione delle Giornate del Volontariato.
«Una realtà trasparente e positiva come il volontariato, continua Siringo, non dovrebbe essere trascurata dai politici. Tanto più quando non chiede finanziamenti, ma solo spazi adeguati per offrire i propri servizi a costo zero per la popolazione e per l’amministrazione comunale. In tal senso, l’evento che il CeSVoP organizza il prossimo fine settimana con le associazioni sarà la dimostrazione della vitalità del volontariato palermitano e del suo grande valore per la società cittadina in termini di solidarietà e partecipazione civica».
Questo uno degli spunti emersi nella conferenza stampa svoltasi stamattina.
Ogni anno il CeSVoP ha organizzato in tarda primavera la Festa del Volontariato palermitano al Giardino Inglese. Ma dal 2009, con la concomitanza del sisma in Abruzzo e l’appesantirsi della crisi economica, le associazioni dei volontari non hanno più ritenuto opportuno celebrare una festa primaverile, viste le difficili condizioni in cui versano tante persone e famiglie in città. Tuttavia, non si è rinunciato a creare un momento di incontro pubblico con la cittadinanza. Sia per promuovere la solidarietà, sia per far conoscere ciò che il volontariato compie per chi ha bisogno. Ecco i motivi delle Giornate del Volontariato. Nate nel dicembre dell’anno scorso, vengono riproposte pure per il 2010.
Si tratta, quindi, dell'appuntamento più importante che il volontariato palermitano vive quest'anno. L’11 e il 12 dicembre a Palermo, nell’ex Deposito Locomotive di via Messina Marine, le organizzazioni, con il supporto del CeSVoP, incontrano la città. Tema/slogan delle Giornate del Volontariato 2010 è «Il Volontariato si espone», nel senso del farsi conoscere, ma anche del mettersi in gioco per trasformare la società.
Protagoniste di questa edizione 60 associazioni di volontariato che esporranno le loro attività in 6 grandi aree tematiche (Benessere, Anziani, Famiglia, Minori, Immigrati, Protezione civile). Ogni organizzazione avrà il proprio desk dove potersi presentare ai visitatori.
Il tutto per un’area di oltre 1.400 mq che comprende anche uno stand per le dimostrazioni operative del volontariato di protezione civile e uno spazio espositivo che ospiterà la collettiva di pittura e poesia “I Voli della Mente” con opere di artisti affetti da problemi psichici e allestita dall’associazione Imago.
Oltre a queste attività, le associazioni animeranno la due giorni con varie iniziative. Dalla tombolata in famiglia proposta dall’AGe al Torneo Giocoimparo di dama francese dell’associazione Santa Chiara. Dal Bar dei colori di Arciragazzi alla Ballata delle Contadine in festa dell’associazione Nuove espressioni. Dallo screening diabetico proposto dall’associazione diabetici Castelli al Tazebao sui beni culturali dell’Archeoclub. E ancora: la Parete dei sogni dei VIP Viviamo in Positivo, associazione di volontari clown; l’Agedo con gli abiti sulle differenze di genere e il fumetto contro l’omofobia; il murales La salute che vorrei dell’ASPIR e tante altre proposte che faranno sperimentare ai visitatori la grande creatività e varietà del volontariato palermitano.
Inoltre, sarà allestita un'area spettacoli/convegni. Infatti, la due giorni servirà a parlare pure di scuola e volontariato con la tavola rotonda (sabato, ore 10) «Il volontariato, i giovani e la scuola», in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale siciliano, e di periferie con il convegno (domenica, ore 10) «Il volontariato e le periferie urbane: quali sostenibilità e prospettive nella crisi attuale?». Non solo. Sul palco spazio anche alle esibizioni dei gruppi musicali. Sabato dalle ore 17 suonano i giovani delle scuole Raciti e Cruillas, della Dedalus Band (composta in parte da disabili mentali) e del Conservatorio Bellini. Domenica dalle 17 è la volta delle associazioni che fanno animazione sociale, educazione e recupero grazie al teatro, alla musica, all'arte e allo spettacolo (ass. VIP e AVOFID, Rabbischi, Giovani In, Quelli della Rosa Gialla, Santa Chiara, ‘U Fistinu). Poi, sabato sera alle ore 21 è di scena il cabaret di Ernesto Maria Ponte con ingresso solo ad inviti. I coupon gratuiti potranno essere ritirati presso gli stand del volontariato sino alle 19 dello stesso sabato.
Allo sport non agonistico sarà dedicata la mattina della domenica con una «Gimkana della solidarietà», prova ciclistica per ragazzi e ragazze proposta alle ore 10 dall’AVITI.
Si chiude il 12 dicembre sera, dopo il pomeriggio di teatro e musica animato dai volontari.
Tutti gli aspetti della gestione interna dell’evento (vigilanza, mensa, pulizia, servizio d’ordine…) saranno curati dagli stessi volontari. Mentre il CeSVoP avrà un gazebo centrale al quale potranno rivolgersi tutti coloro che volessero iniziare a fare volontariato, avere gadget o documentazione e conoscere i servizi offerti dal Centro.
Alle giornate «Il Volontariato si espone» sono invitati tutti i cittadini, l’ingresso è libero. Appuntamento all’ex Deposito Locomotive, sabato 11 dicembre dalle ore 9 alle 23 e domenica 12 dicembre dalle ore 9 alle 20.

Il volontariato siciliano al centro dell'interesse dei media locali. Gli interventi del Presidente del CeSVoP

Il Giornale di Sicilia del 9 dicembre 2010 ha pubblicato un'intervista a Ferdinando Siringo riguardo al volontariato siciliano e alle sue caratteristiche ed esigenze. Per leggere l'intervista clicca qui.

Nella stessa giornata, l'emittente palermitana Radio Time ha ospitato, nell'ambito del Progetto Giovani On Air, Alessandro Romano (giovane volontario dell'associazione VIP) e il Presidente del CeSVoP. Temi: le Giornate del Volontariato dell'11-12 dicembre e il volontariato a misura dei giovani. Se vuoi ascoltare la prima parte del programma, clicca qui. E poi per la seconda parte qui.

Infine, lunedì 13 dicembre Siringo sarà intervistato alle ore 7,30 nel corso del programma televisivo Buongiorno Regione su Rai3 Sicilia.