|
(clicca sull'immagine per ingrandirla) |
La Sciarpa della Pace arriva anche in Sicilia. Infatti, una striscia della “Sciarpa” è stata consegnata a Silvana Pampillonia dell’Associazione Italiana Genitori “G. Pitrè” di Palermo che ne curerà il pellegrinaggio in Sicilia.
Primo appuntamento a Monreale il 16 maggio alle ore 10,30, partenza dall’Aula Consiliare, sfilerà in corteo per essere presentata a Monsignor Pennisi durante la SS. Messa che celebrerà al Duomo alle ore 12.La speranza in un mondo migliore ha animato la realizzazione della Sciarpa della Pace, realizzata manualmente con amore e abnegazione da tutti gli iscritti e gli aderenti ai Centri di Aggregazione Culturali della Calabria. È una sciarpa realizzata con migliaia di riquadri di vari colori cm 10x10, chiamati “mattonelle”, larga un metro e ad oggi lunga 100 metri.
Le prime “mattonelle” della sciarpa sono state realizzate nel 2017 in Calabria da allora è stata accolta in alcune regioni italiane e ha valicato i confini nazionali ospite in Romania, Argentina, Canada, a breve sarà carezzata dalle mani amorevoli di Papa Francesco. Non ha valore economico ma è preziosa perché è stata tessuta da migliaia di mani generose di chi crede che un piccolo quadrato all’uncinetto possa rappresentare la propria partecipazione alla Pace. L’Ambasciatrice della Sciarpa della Pace è Maria Brunella Stancato Presidente di Senior Italia Calabria e Direttore dell’Associazione “Volare a Santo Stefano”, organismo ideatore del progetto “La Sciarpa della Pace – Sul Filo della Cultura per non perdere la Memoria”.