martedì 14 maggio 2019

Sciarpa della pace in Sicilia

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
La Sciarpa della Pace arriva anche in Sicilia. Infatti, una striscia della “Sciarpa” è stata consegnata a Silvana Pampillonia dell’Associazione Italiana Genitori “G. Pitrè” di Palermo che ne curerà il pellegrinaggio in Sicilia. Primo appuntamento a Monreale il 16 maggio alle ore 10,30, partenza dall’Aula Consiliare, sfilerà in corteo per essere presentata a Monsignor Pennisi durante la SS. Messa che celebrerà al Duomo alle ore 12.
La speranza in un mondo migliore ha animato la realizzazione della Sciarpa della Pace, realizzata manualmente con amore e abnegazione da tutti gli iscritti e gli aderenti ai Centri di Aggregazione Culturali della Calabria. È una sciarpa realizzata con migliaia di riquadri di vari colori cm 10x10, chiamati “mattonelle”, larga un metro e ad oggi lunga 100 metri.
Le prime “mattonelle” della sciarpa sono state realizzate nel 2017 in Calabria da allora è stata accolta in alcune regioni italiane e ha valicato i confini nazionali ospite in Romania, Argentina, Canada, a breve sarà carezzata dalle mani amorevoli di Papa Francesco. Non ha valore economico ma è preziosa perché è stata tessuta da migliaia di mani generose di chi crede che un piccolo quadrato all’uncinetto possa rappresentare la propria partecipazione alla Pace. L’Ambasciatrice della Sciarpa della Pace è Maria Brunella Stancato Presidente di Senior Italia Calabria e Direttore dell’Associazione “Volare a Santo Stefano”, organismo ideatore del progetto “La Sciarpa della Pace – Sul Filo della Cultura per non perdere la Memoria”.

Nessun commento:

Posta un commento