mercoledì 13 aprile 2011

Aiutiamo il piccolo Davide. Gara di solidarietà a Sciacca

In aiuto di un bambino di Sciacca (AG) e della sua famiglia, si sono attivati Comune, organizzazioni e volontari della cittadina. Anche noi rilanciamo l'appello pubblicando il comunicato diramato nei giorni scorsi dal Comune:

«7 apr 2011 - “Aiutiamo Davide!”. E’ partita la gara di solidarietà per aiutare un bimbo saccense di otto anni affetto da una rara e grave malattia genetica che ha bisogno di un urgente, complesso e costoso intervento all’estero. Il bimbo si chiama Davide. Dopo la riunione della scorsa settimana, ieri si è tenuto al Comune di Sciacca un secondo incontro tra le istituzioni, le associazioni di volontariato, le cooperative sociali, le due cooperative di pesca di Sciacca, il Ferrari Club di Ribera ed i familiari del piccolo. Si è deciso di creare una sorta di comitato per coordinare le iniziative e di promuovere alcune manifestazioni come l’organizzazione il primo maggio del Ferrari Day a Sciacca intitolato “Le rosse per la vita”. Ma tante altre iniziative sono in cantiere per raccogliere dei fondi da destinare alla famiglia di Davide. Questa mattina, ad esempio, tra gli ittico-conservieri di Sciacca sono stati raccolti circa mille euro ed ancora la raccolta di contributi non è finita. Entro domani saranno versati sul conto corrente che è stato aperto appositamente così come è stato deciso nell’incontro di ieri.
I conti correnti sono intestati ai genitori del piccolo Davide, Giuseppe D’Aleo e Gisella Dimino.
Sono due i conti correnti aperti.
Uno postale alle Poste di San Michele. Uno bancario presso Intesa San Paolo di Via Cappuccini.

Ecco gli estremi:
Conto corrente postale
Numero di conto corrente postale aperto presso la succursale 1 delle Poste di San Michele: 000088780754
Il codice IBAN, dello stesso conto corrente postale, per i bonifici anche bancari è il seguente: IT92V0760116600000088780754

Conto corrente bancario
Il codice IBAN del conto corrente bancario aperto presso l’agenzia di Via Cappuccini di Intesa San Paolo è il seguente: IT08 B030 6983 1711 0000 0012 578

Nei prossimi giorni saranno fornite notizie riguardo ad altre iniziative.»

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI CLICCA QUI

FQTS2 - Fund raising e comunicazione nella quarta tappa palermitana della formazione regionale

Terzo settore è l’ambito del no profit, cioè dell’impegno sociale senza scopi di lucro e all’insegna della gratuità. FQTS è il progetto – sostenuto da Fondazione per il Sud - di formazione dei quadri delle organizzazioni che animano il Terzo settore e che semplificando si possono racchiudere in tre categorie: il volontariato, l’impresa sociale (in genere, cooperative) e le associazioni di promozione sociale.
Nell’anno appena trascorso, è iniziato il secondo ciclo di seminari FQTS che prosegue con il quarto incontro che si svolge a Palermo il 15 (ore 15) e il 16 (ore 9) aprile 2011. Nella sede dell’associazione Erripa Achille Grandi (via B. Castiglia, 8), i responsabili regionali coinvolti approfondiranno gli aspetti del Fund raising e della comunicazione sociale. Due fronti di impegno collegati fra loro. Il Terzo settore, e chi è in genere impegnato nel sociale, deve riuscire a comunicare la propria azione per reperire risorse e creare nuove sensibilità, ma anche innescare processi di rinnovamento e di miglioramento della comunità. Alle organizzazioni sociali, infatti, è chiesto di stimolare alleanze virtuose fra donatori, opinione pubblica e operatori, affinché i diritti dei più deboli vengano riconosciuti e tutelati sempre. Non basta ricevere un sovvenzionamento, ma piuttosto favorire dinamiche di solidarietà diffusa e di attenzione a coloro che hanno bisogno. Per questo il secondo ciclo di FQTS propone il seminario del 15 e 16 aprile a Palermo in cui, fra gli altri, intervengono: Sergio Mangano, direttore dell’associazione Piera Cutino Onlus; Claudia Ciccia, Banca Etica; Giovanni Leonardi, responsabile Retail area Sud UGF Banca; Nello Lombardo, progettista Fondi Strutturali Europei; Vincenzo Provenzano, Università di Palermo; Serena Termini, corrispondente dell’agenzia stampa Redattore Sociale; Alessandra Turrisi, giornalista del Giornale di Sicilia; Maria Grazia Mastrangelo, animatrice project work.
Appuntamento il 15 e 16 febbraio all’associazione Erripa Achille Grandi in via Benedetto Castiglia, 8 a Palermo.