giovedì 14 ottobre 2010

Assistenza Domiciliare in Sicilia - 15/16 ottobre 2010 Palermo

L’evento, organizzato dall'Associazione Dossetti, si propone di mettere a fuoco i temi legati all’Assistenza Domiciliare, oltre che riflettere sui cambiamenti da affrontare, le modifiche da apportare e le principali problematiche generate da un sistema sanitario di tipo federalista e sempre meno centralizzato. Scopo del Convegno è sensibilizzare le Istituzioni e gli operatori del settore sui risvolti sociali della riorganizzazione del sistema sanitario in termini di “deospedalizzazione”, intesa come riduzione dei ricoveri in strutture pubbliche o private, ed abbattimento dei costi.

Per altre informazioni
http://www.dossetti.it/convegni/2010/1015assdom

Si tenta di ridurre le risorse per il volontariato

Serve la mobilitazione urgente del sistema dei CSV e dell'intero mondo del volontariato per bloccare una manovra che, nel fare una legge per il sostegno delle comunità montane, altera i contenuti della legge 266/91 del volontariato andando a modificare l'art. 12 e l'art. 15.

La modifica più grave è quella che estende in maniera esponenziale i soggetti che gestiscono e usufruiscono dei CSV. Alle organizzazioni di volontariato aggiunge: le associazioni sportive dilettantistiche, le associazioni bandistiche, i cori amatoriali, le filodrammatiche, le associazioni dilettantistiche di musica e danza popolare, le cooperative sociali, le ONLUS.
Insieme al Forum del Terzo Settore, alla Consulta del Volontariato, alla ConVol, CSVnet ha inviato oggi una lettera ai parlamentari coinvolti alla Camera e agli esponenti del Governo e un comunicato stampa.
Invitiamo tutti a sollecitare tempestivamente i deputati del proprio territorio per far giungere il messaggio che non si riducono le risorse per il volontariato, non si snaturano i CSV e non si cambia la legge sul volontariato senza parlare con il volontariato.

Insieme va meglio, presentazione ad Alcamo

Il 15 ottobre in una conferenza stampa viene presentato il progetto per il sostegno e l'inserimento sociale dei soggetti con disagio psichico promosso dalle associazioni "Alcamo Soccorso" e "Insieme per vivere" . Appuntamento alle ore 17,00. Per maggiori dettagli clicca qui.