giovedì 31 luglio 2014

Una storia con il Sud. Selezionati video e storie, vince Lisca Bianca di Apriti Cuore, associazione di Palermo

La Giuria di Qualità - composta da Carlo Verdone, attore e regista; Isabella Aguilar, sceneggiatrice; Antonio Polito, direttore Corriere del Mezzogiorno; Luca Mattiucci, Corriere della Sera; Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD - ha individuato le storie e i video vincitori del contest “Una storia con il Sud”.
Il contest è stato promosso dalla Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di promuovere, diffondere e far conoscere le buone pratiche avviate al Sud, con una modalità sperimentale: facendo incontrare chi “conosce bene” le storie (associazioni e organizzazioni non profit), con chi le può “raccontare bene” (videomaker), attraverso video di 3 minuti.
All’iniziativa hanno partecipato 113 filmati, realizzati da videomaker e filmaker, e 200 storie di partecipazione, impegno civile e riscatto sociale proposte da associazioni e organizzazioni non profit meridionali come “soggetti” per i video.

VIDEO SELEZIONATI
1° classificato: LISCA BIANCA (video di: Enrico Montalbano – Storia di: Associazione Apriti Cuore Onlus, Palermo). Una storia di inclusione sociale. I protagonisti sono giovani del circuito penale, ragazzi a rischio esclusione e ospiti di una comunità terapeutica che, a Palermo, lavorano insieme per restaurare una barca a vela, Lisca Bianca. Un’occasione formativa e di riscatto, a livello professionale ma soprattutto sociale e umano.

2° classificato: IO CI PROVO (video di: Mattia Epifani – Storia di: Associazione Factory Compagnia Transadriatica, Lecce ). Il video racconta la storia del laboratorio teatrale rivolto ai detenuti della sezione maschile della Casa circondariale Borgo S. Nicola di Lecce. Un percorso per condividere emozioni, creare occasioni di socializzazione, promuovere il cambiamento.

3° classificato: VICO ESCLAMATIVO (autore: Efisio Scanu – Storia di: Cooperativa Sociale La Paranza). E’ il racconto della vita che si svolge nei vicoli del Rione Sanità, a Napoli. E’ la storia della sua gente, che ne vive quotidianamente le contraddizioni ma anche il riscatto sociale reso possibile dalle “energie buone” del territorio.

Agli autori dei tre video andranno i seguenti riconoscimenti: 4.000 euro al primo, 2.500 euro al secondo, 1.500 euro al terzo classificato.

STORIE SELEZIONATE
Brindisi: ASSOCIAZIONE MIGRANTES, una storia di sport e integrazione

Napoli: COOPERATIVA SOCIALE GIANCARLO SIANI; la storia di Radio Siani, web radio della legalità, anticamorra e denuncia sociale

Cagliari: ASSOCIAZIONE IS MASCAREDDAS, la storia di una “diversa fabbrica”, con un fine importante, la cultura

Palermo: ASSOCIAZIONE VOLTA LA CARTA ONLUS, la storia di come sia possibile per ragazzi con disabilità psichica vivere a pieno la propria città, anche nel divertimento notturno

Foggia: ASSOCIAZIONE AVVOCATO DI STRADA, storia di diritti nel Ghetto di Rignano, uno dei regni del caporalato

Le organizzazioni non profit che hanno proposto le 5 storie selezionate riceveranno un contributo di 1.500 euro ciascuna.
Sono state tantissime le preferenze espresse sul web, attraverso il “mi piace” di facebook a storie e video partecipanti, raggiungendo complessivamente oltre 100.000 preferenze in meno di 15 giorni.
Le storie più apprezzate sono state quelle della Cooperativa Sociale Il Germoglio di Avellino (2.681 preferenze) e dell’Associazione Nova Vita di Lecce (2.237 preferenze). Anche i relativi video-racconti hanno raccolto il maggior numero di “mi piace” sul web: “Baseball&Social” (video di Stefano Fattizzo, storia dell’Associazione Nova Vita, 9.524 preferenze) e “Galeotto – il carcere vero” (video di Ermanno Bonazzi, storia della Cooperativa Sociale Il Germoglio, 5.540 preferenze).
Considerati questi risultati e in via eccezionale, la Fondazione CON IL SUD ha deciso di riconoscere un contributo di 500 euro ad entrambe le organizzazioni non profit.
“Innanzitutto vogliamo ringraziare tutti i partecipanti all’iniziativa – dichiara Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD - siamo molto soddisfatti del successo dell’esperimento, per tanti motivi. Ne segnalo in particolare due. La grande voglia, direi quasi la necessità, espressa dalle tante associazioni che operano nelle regioni meridionali di raccontare e far sapere a tutti che esiste un pezzo di Italia e di Sud che è protagonista di un formidabile processo di riscatto, spesso silenzioso, portato avanti con coraggio e determinazione, costruendo reti e alleanze nel territorio. La seconda è che abbiamo scoperto, anche se un po’ lo speravamo, come queste buone pratiche siano felicemente contagiose, conquistando la stima e il calore dei videomaker e delle tante persone comuni, soprattutto giovani, che sul web hanno già visto e dato la propria preferenza a storie e video”.
Al di là dei compensi di natura economica, potranno esserci ulteriori e importanti riconoscimenti di tipo promozionale, grazie ai partner dell'iniziativa e non solo.
L’iniziativa ha il patrocinio della Fondazione Alberto Sordi per i Giovani e la collaborazione di: ANEM – Associazione Nazionale Esercenti Multiplex; TG1 Fa la cosa giusta; Corriere.it; Premio L’anello debole – Capodarco Corto Film Festival; LPM – Live Performers Meeting; Shoot4Change; CRESM – Centro ricerche economiche e sociali per il meridione.
TUTTI I VIDEO E LE STORIE SONO VISIBILI SU www.esperienzeconilsud.it/unastoriaconilsud
@ConilSud #unastoriaconilsud

Il Comune di Palermo avvia una convenzione con il volontariato cittadino

Dal Giornale di Sicilia del 31 luglio 2014 la notizia della convenzione messa a punto dal Comune di Palermo per usufruire dell'apporto del volontariato per alcuni aspetti della vita cittadina (clicca sull'immagine per ingrandirla).