giovedì 5 maggio 2016

Centro Filippone concesso come sede all'Associazione Madre Serafina Farolfi di Palermo

Finalmente, dopo varie vicissitudini, l'associazione di volontariato Madre Serafina Farolfi ha ottenuto in concessione il Centro Filippone a Palermo quale sede delle proprie attività in favore dei minori e delle famiglie del centro storico del Capoluogo siciliano. I dettagli in questo articolo del Giornale di Sicilia del 4 maggio 2016 (clicca sull'immagine per ingrandirla).

XI Concorso "Tricolore Vivo", il 30 maggio la cerimonia finale

Giunge a termine l'XI Concorso nazionale "Tricolore vivo". La cerimonia conclusiva si svolge il 30 maggio 2016 dalle ore 9,30 a Villa Niscemi, sede di rappresentanza del Sindaco di Palermo. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare

Le iniziative a Gela per la Giornata internazionale della Famiglia

Un cartello di associazioni, movimenti e realtà sociali di Gela (CL) ha programmato una serie di iniziative per celebrare la Giornata della Famiglia che ricorre il 15 maggio. Qui sotto la locandina con il programma (clicca sull'immagine per ingrandirla).

Marcia per la vita e la famiglia 2016

Si svolgerà anche a Palermo la Marcia per la vita e la famiglia 2016. L'appuntamento è per sabato 14 maggio in piazza Croci a Palermo dalle ore 16,30. Qui sotto il manifesto dell'iniziativa (clicca sull'immagine per ingrandirla).

Quinta maratona in carrozzina a Palermo, il 15 maggio 2016

La Maratona in Carrozzina giunge quest’anno alla quinta edizione. Ad organizzarla: l’ASD “Salvatore Balistreri”, l’ASD “Il Vento in Faccia” e la Fondazione “Villa delle ginestre”. Appuntamento domenica 15 maggio 2016 a partire dalle ore 9.
L’evento nasce per scuotere Palermo dal torpore che ha nei confronti della disabilità. Infatti, la maratona in carrozzina, voluta da Salvatore Balistreri, è stata pensata per infrangere il muro dell’indifferenza e si svolge proprio nel cuore del Capoluogo siciliano: le attività prenderanno il via davanti ad uno dei simboli più rappresentativi della città, il teatro Politeama.
L’evento "Memorial SALVATORE BALISTRERI” prende il nome proprio da colui che, tetraplegico a causa di un incidente durante il servizio militare, ci ha lasciati da due anni ormai, ma ha tracciato per noi la strada da seguire.
Quest’anno la data prevista è domenica 15 maggio dalle ore 9. Interverrà un numero di circa trenta atleti, in handbike o carrozzina olimpica. All'evento possono prendere parte, in qualità di accompagnatori degli atleti insuperabili e/o addetti alla sicurezza del tracciato, i ciclisti normodotati.
Per info: contattare Salvo Campanella al 3288112061 oppure alla mail salvo.campanella@libero.it.
Alla gara seguirà la passeggiata denominata “Following wheelchair” per dare all’evento una forte connotazione sociale. Il messaggio è la carrozzina che grazie alle sue ruote non solo impone il ritmo, ma allo stesso tempo traccia un sentiero. Se a seguirlo ogni anno saremo di più, un passo dietro l’altro, un anno dopo l’altro, staremo camminando verso la civiltà, perché “la disabilità è solo negli occhi di chi guarda”, come recitava il motto di Salvatore.
La gara si disputerà sulla distanza classica della mezza maratona km 21,97. Il circuito già sperimentato e omologato si dispiegherà lungo l’asse via Libertà - via Ruggero Settimo, con partenza e arrivo da Piazza Ruggero Settimo. L'itinerario verrà chiuso al transito per permettere agli atleti di gareggiare in sicurezza.