mercoledì 9 settembre 2015

"Lascia il segno", iniziano i campi del volontariato della Sicilia occidentale

Dall'11 settembre 2015 cominciano i campi del Volontariato della Sicilia occidentale rivolti ai giovani che già sono volontari o vogliono diventarlo.
Gli oltre 200 partecipanti si suddivideranno tra la sede di Siculiana Marina (11-13 settembre, per le province di Ag e Cl) e Capaci (12-13 settembre, per le province di Pa e Tp). Al centro dei lavori la riflessione sui "beni comuni" che, a misura di ragazzi, verrà trasformata in programmi, progetti e azioni comuni che si integreranno con la programmazione dei volontari adulti e coinvolgeranno i cittadini. Ecco perché i campi hanno come slogan "Lascia il segno". Una vita prende gusto e spicca il volo se riesce a lasciare segni positivi di cambiamento in se stessi, negli altri e nei propri ambienti. Insieme si può costruire una comunità e un futuro all'insegna della solidarietà e della partecipazione. La mascotte dei campi è un castoro che con il suo elmetto giallo, da costruttore, indica la voglia dei giovani di contribuire e alla valorizzazione dei beni comuni e alla trasformazione del proprio territorio.
Ogni campo sarà animato dalle associazioni di volontariato delle quattro province della Sicilia occidentale e si realizza con il sostegno e l'organizzazione del CeSVoP.
Per chi vuole, lo sviluppo dei due campi (Siculiana e Capaci) si può seguire sulle pagine facebook: "Campo Volontariato Siculiana 2015" e "Campo Volontariato Capaci - PA".