domenica 21 novembre 2010

Il settimanale Vita lancia una sottoscrizione contro i tagli al 5 per mille

Piovono firme. Letteralmente. Alla petizione di Vita.it “Ripristinate subito il 5 per mille”. In sole 36 ore si sono già superate le 4mila firme. Hanno già firmato più di 1.000 organizzazioni non profit e oltre 3.000 cittadini. Importanti anche le adesioni di tanti enti locali e imprese. L'obiettivo è raggiungere per mercoledì le 10 mila firme. Settimana prossima è determinante, o si riesce a costringere il Governo a presentare un emendamento di maggioranza per reintegrare subito la copertura di una norma sperimentale (sic) da 5 anni, oppure ci si dovrà accontentare delle imbarazzanti promesse di reintegrare la copertura ad aprile 2011! Coraggio firmate e fate firmare, con il Volontariato, il Forum del Terzo settore e tantissime non profit si sta preparando una settimana di mobilitazione. Stiamo all'erta.

Petizione "Ripristinare il 5 per mille"

La protesta raccontata da Repubblica del 22nov10

Movimenti Civici Siciliani, assemblea costituente a Palermo

Il 26-27 novembre nell'Aula Magna della Facoltà di Economia e Commercio di Palermo - viale delle Scienze, ci sarà l'Assemblea Costituente dei Movimenti Civici Siciliani - Per una società responsabile e solidale.
Nell'intenzione degli organizzatori è un incontro che punta a cercare strade per una nuova politica, un nuovo modo di fare economia in Sicilia. Un impegno che deve partire da tutti perché la delega come stile nell'affrontare i problemi non porta frutto. Una rivoluzione culturale inizia se inizia dai comportamenti personali, dall'agire giorno per giorno.

Volontariato, qualche indicazione per non confonderlo con qualcos'altro

Sul quotidiano "Avvenire" del 20 novembre è stato pubblicato un interessante articolo sulla gratuità del volontariato. Te lo proponiamo assieme a un brano del messaggio che il card. Tettamanzi ha inviato alla Caritas di Milano. La riflessione ha un taglio tipicamente ecclesiale, ma ci sembra utile per tutti. Aiuta ad evitare che il volontariato venga confuso con qualcos'altro che volontariato non è.