Il percorso punta alla formazione di una figura professionale sempre più centrale all’interno dei processi di convivenza interculturale in quanto individua e veicola i bisogni dell’utente straniero, lo assiste e facilita il suo inserimento nel Paese ospitante, oltre a svolgere attività di raccordo tra l’utente e la rete dei servizi presenti sul territorio.
Il corso è destinato a persone in cerca di prima occupazione, i disoccupati ai sensi del D.Lgs. n. 150/2015, residenti o domiciliati in Sicilia e in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado. Esso ha una durata totale di 644 ore di cui 180 di stage che sarà svolto in itinere, contestualmente ai moduli formativi presso Enti del terzo settore ed Enti pubblici che prevedono l’utilizzo di mediatori interculturali nell’implementazione delle procedure di accoglienza o nella realizzazione dei servizi.
La selezione dei destinatari verrà effettuata attraverso un primo screening dei curricula e una valutazione tramite colloquio, durante il quale verranno accertati i prerequisiti di ingresso richiesti dal bando e la motivazione dei candidati. Successivamente si passerà alla fase di presa in carico che punta all’individuazione dei percorsi da sviluppare, concordata con il destinatario, tenendo conto delle caratteristiche personali, formative e professionali del candidato al fine di predisporre un progetto individuale che preveda la pianificazione di attività di formazione e di stage funzionali all’aumento dell’occupabilità.
L’iscrizione, da realizzarsi esclusivamente attraverso la piattaforma informatica regionale raggiungibile all’indirizzo https://catalogo.siciliafse1420.it ,
Per approfondimenti: https://repertoriodellequalificazioni.siciliafse1420.it/…/a…