martedì 19 giugno 2018

Istituto Pedro Arrupe, un corso per mediatore interculturale. ISCRIZIONI PROROGATE SINO ALL'11 LUGLIO 2018

L’Istituto Arrupe di Palermo promuove, all’interno del catalogo regionale dell’offerta formativa della Regione Siciliana (ID percorso: CS3523, ID edizione: ED6012), un corso per mediatore interculturale.
Il percorso punta alla formazione di una figura professionale sempre più centrale all’interno dei processi di convivenza interculturale in quanto individua e veicola i bisogni dell’utente straniero, lo assiste e facilita il suo inserimento nel Paese ospitante, oltre a svolgere attività di raccordo tra l’utente e la rete dei servizi presenti sul territorio.
Il corso è destinato a persone in cerca di prima occupazione, i disoccupati ai sensi del D.Lgs. n. 150/2015, residenti o domiciliati in Sicilia e in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado. Esso ha una durata totale di 644 ore di cui 180 di stage che sarà svolto in itinere, contestualmente ai moduli formativi presso Enti del terzo settore ed Enti pubblici che prevedono l’utilizzo di mediatori interculturali nell’implementazione delle procedure di accoglienza o nella realizzazione dei servizi.
La selezione dei destinatari verrà effettuata attraverso un primo screening dei curricula e una valutazione tramite colloquio, durante il quale verranno accertati i prerequisiti di ingresso richiesti dal bando e la motivazione dei candidati. Successivamente si passerà alla fase di presa in carico che punta all’individuazione dei percorsi da sviluppare, concordata con il destinatario, tenendo conto delle caratteristiche personali, formative e professionali del candidato al fine di predisporre un progetto individuale che preveda la pianificazione di attività di formazione e di stage funzionali all’aumento dell’occupabilità.
L’iscrizione, da realizzarsi esclusivamente attraverso la piattaforma informatica regionale raggiungibile all’indirizzo https://catalogo.siciliafse1420.it , deve essere effettuata entro le ore 12,00 del 26 giugno 2018. ISCRIZIONI PROROGATE SINO ALL'11 LUGLIO 2018.

Per approfondimenti: https://repertoriodellequalificazioni.siciliafse1420.it/…/a…

Oltre le barriere: il diritto per tutti all'accessibilità. Incontri a Gela e Sciacca

Abbattere le barriere mentali, sociali, giuridiche e architettoniche che procurano disagi e marginalità fra i disabili e fra chi è in situazione di fragilità. Questo lo scopo che si prefigge un gruppo di associazioni che, in collaborazione con il CeSVoP, punta a costituire degli specifici Gruppi di lavoro provinciali. Per avviare l'itinerario, ecco gli appuntamenti per le province di Caltenissetta e Agrigento all'insegna dello slogan "Oltre le barriere: il diritto per tutti all'accessibilità"
Si tratta di incontri nei territori provinciali della Sicilia occidentale per avviare un ampio confronto fra le varie realtà sociali e la cittadinanza:


PROVINCIA DI CALTANISSETTA: 22 giugno 2018 alla Casa del Volontariato in via Ossidiana, 27 GELA, dalle ore 16,30 alle 18,30.



PROVINCIA DI AGRIGENTO: 2 luglio 2018 alla Sala dell'Albero della Multisala Badia Grande Piazza Gerardo Noceto (quartiere S. Michele) SCIACCA, dalle ore 16 alle 18,30.

Dopo una breve relazione introduttiva i presenti potranno offrire il proprio contributo all’interno dei seguenti sottogruppi di lavoro e presentare proposte concrete sui seguenti ambiti tematici:
- Mobilità cittadina ed in casi di emergenza
- Accesso ai servizi pubblici e alle località turistiche
- Strumenti di monitoraggio e proposte attraverso un osservatorio permanente
- Tecnologie

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Giovanna Mastrogiovanni - promogiovani@cesvop.org
o alle referenti territoriali
Paola Caracappa - territorio.agrigento@cesvop.org
Eliana Orlando - territorio.caltanissetta@cesvop.org

Verso una Fondazione di comunità a Palermo

Martedì 19 giugno 2018 ai Cantieri culturali della Zisa a Palermo si svolge un incontro fra associazioni di volontariato ed enti di Terzo Settore sul percorso civico metropolitano da avviare in vista della creazione di una fondazione di comunità. Appuntamento al padiglione Cre.Zi dalle ore 15,30 alle 19,00.

Clicca qui per scaricare il testo di presentazione del percorso