martedì 6 ottobre 2015

Stati Generali della Società Civile di Gela alla decima edizione

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Il 24 e il 25 ottobre presso il Palazzo ex Convitto Pignatelli le associazioni di volontariato incontrano la città. Giunto alla decima edizione questo importante momento d'incontro e di formazione diventa l'occasione per aprire scenari innovativi di progettazione sociale partecipata. I lavori iniziano sabato 24 ottobre alle ore 9.
I rappresentanti di gruppi, comitati, movimenti e associazioni, lavoreranno insieme agli studenti della città di Gela per presentare all'Amministrazione Comunale il primo documento cittadino per l'istituzione del FORUM PERMANENTE DEI GIOVANI; per l'occasione sarà a Gela il fondatore dell'Arsenale della Pace Ernesto Olivero per un confronto con gli studenti e i volontari della città di Gela e una riflessione sull'emergenza sociale derivante dai numerosi attentati incendiari di autovetture che si ripetono quasi ogni notte nella città di Gela. Sempre sabato sarà presentata nel pomeriggio la carta della città partecipata che fa una analisi delle emergenze sociali della città e propone delle soluzioni. L'innovazione di questa metodologia sta nel superare la cultura della rivendicazione per far posto alla cultura della progettazione sociale condivisa.
La giornata di domenica 25 ottobre sarà dedicata ad un confronto con i consiglieri comunali per l'adozione del "regolamento per l'amministrazione condivisa".
Gli Stati generali della società civile sono il frutto di un percorso ambizioso nato tra le pareti della 'Casa del Volontariato', che prova così ad innovare il rapporto tra i cittadini e Istituzioni, provando a miscelare la libertà e la responsabilità dei singoli, l'equità nella distribuzione delle risorse, l'efficacia dell'azione amministrativa.
L'iniziativa promossa dal Coordinamento delle associazioni di Volontariato della città di Gela, dal MoVI, dalla Casa del Volontariato, si realizza con il sostegno del CeSVoP e il Patrocinio gratuito del Comune di Gela.
Qui sotto l'invito con il programma.

INVITO