mercoledì 11 marzo 2015

Progetto Merlino, si presentano i risultati

Istituto Don Calabria ha il piacere di invitarla alla Conferenza Finale di Progetto MERLINO – Verso politiche di prevenzione della criminalità minorile: una analisi multi-state su integrazione ed efficacia, che si terrà il giorno 13 marzo alle ore 9.00 presso il Liceo Classico Internazionale Statale “Giovanni Meli” di Palermo (Via Salvatore Aldisio, 2). Finanziato dal Programma europeo Prevention Of And Fight Against Crime 2007–2013 Action Grants, il Progetto si pone l’obiettivo di costruire una politica per la prevenzione del disagio e della devianza giovanile.
Lo studio, della durata complessiva di 28 mesi, ha coinvolto sei Paesi comunitari: Italia, Portogallo, Regno Unito, Grecia, Estonia e Spagna. A partire da un’attenta analisi di quei fattori che possono indurre alla commissione dei reati (il contesto, gli stili di vita, la qualità delle relazioni e della socializzazione dei minori) è stata raccolta una serie di indicazioni utili all’ottimizzazione delle risorse impiegate nella prevenzione, che verranno sottoposte all’attenzione degli stakeholder per approfondire ciò che potrebbe essere implementato nelle politiche di Giustizia Minorile.
Clicca qui per il programma dei lavori e la scheda di iscrizione (MS Word - PDF) da inviare compilata alla segreteria organizzativa entro mercoledì 11 marzo.