sabato 5 novembre 2016

Polemiche a Palermo sulla riassegnazione di beni confiscati alla mafia

Polemiche sul bando del Comune di Palermo per la riassegnazione di alcuni beni confiscati alla mafia e già utilizzati da alcune realtà di volontariato e Terzo settore. Ecco come ne parla il Giornale di Sicilia del 5 novembre 2016 (clicca sull'immagine per ingrandirla).

Presentato a Palermo il progetto cittadino "Occhio al Verde! Corso per Mini Guardie Ecozoofile"

Ieri mattina, alla presenza di un centinaio di persone fra rappresentanti istituzionali, del volontariato e delle scuole coinvolte, è stato presentato il progetto cittadino “Occhio al Verde!”, il primo Corso per Mini Guardie Ecozoofile Volontarie. L'iniziativa è stata ideata e promossa da Laboratorio Verde Onlus - Fare Ambiente di Palermo, con il supporto del CeSVoP e la collaborazione dell'Amministrazione comunale e dell’Università degli Studi del capoluogo siciliano.
Il progetto, che vedrà protagonisti oltre 300 ragazzi delle scuole primarie di Palermo, muove dall'osservazione che, in una Città diventata Metropoli, il territorio assume un ruolo cruciale per la cittadinanza attiva delle giovani generazioni che vanno educate alla tutela e salvaguardia dell’ambiente. Si tratta, pertanto, di un'azione che mira alla formazione di giovani guardie ambientali che maturino progressivamente il ruolo di osservazione, lettura critica e intervento sulle problematiche inerenti l’ambiente e gli animali.
Nove le scuole palerminate coinvolte (circa una per circoscrizione): Circolo Didattico “F.P. Perez - Madre Teresa di Calcutta”; Direzione Didattica “F.S. Cavallari”; Direzione Didattica “N. Sauro”; Istituto Comprensivo Statale “Maredolce”; Istituto Comprensivo Statale "Principessa Elena di Napoli"; Istituto Comprensivo Statale “Michelangelo Buonarroti”; Istituto Comprensivo Statale “Pestalozzi - Cavour”; Direzione Didattica “Alessandra Siragusa”; Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII - Piazzi”.
All'incontro di presentazione del Progetto che si è svolto ieri 4 novembre 2016 a Villa Niscemi, sede di rappresentanza del Comune di Palermo, sono intervenuti: il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando; la presidente del CeSVoP, Giuditta Petrillo; il presidente regionale dell’associazione FareAmbiente, Nicolò Nicolosi; la presidente di "Laboratorio Verde Onlus" Palermo, Vincenza Macaluso; la direttrice dell’Orto Botanico di Palermo, Cristina Salmeri; il consigliere comunale, Giulio Cusumano. Inoltre, erano presenti i dirigenti scolastici delle scuole di Palermo coinvolte e una rappresentanza di alunni, insegnanti e genitori.
A portare i saluti dell'amministrazione comunale il sindaco Leoluca Orlando che ha evidenziato quanto sia importante per il Comune sostenere progetti del genere che ountano alla cura cittadina dell'ambiente e degli animali.
Il presidente regionale di Fare Ambiente Sicilia, Nicolò Nicolosi, ha sottolineato l'alto valore comunitario del progetto grazie al quale si potrebbero coinvolgere nei diversi moduli anche gli operatori comunali dei quartieri. Ad essi, poi, i ragazzi potranno evidenziare situazioni critiche per l'ambiente e gli animali.
Il consigliere comunale, Giulio Cusumano, ha messo in rilievo come Costituzione ed educazione alla legalità siano al centro del progetto. L'ambiente cittadino migliora anche grazie all'osservanza e all'applicazione delle leggi da parte di tutti e di ognuno.
Vincenza Macaluso, presidente di Laboratorio Verde Onlus Fare Ambiente ha evidenziato la continuità garantita dal progetto che mette in connessione lo "sguardo verde" dei bambini (che creeranno nei quartieri i Punti Emergenza Verde) con il ruolo delle Guardie Ecozoofile adulte.
Infine, Giuditta Petrillo, presidente del CeSVoP, ha rivolto un saluto a tutti i presenti e ha collocato il progetto "Occhio al Verde!" all'interno del più vasto impegno che tutto il volontariato della Sicilia occidentale sta portando avanti nell'ambito della riscoperta dei territori, dell'agricoltura sociale e della tutrela ambientale, dei consumi sostenibili e della cogestione dei beni comuni. In tal senso, il CeSVoP si rende disponibile a sostenere la diffusione del progetto in altre zone delle ex province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani.
Fra gli istituti scolastici coinvolti, la scuola "Cavallari" di Palermo ha chiesto di poter attivare da subito il Punto Emergenza Verde. Poiché ha ricevuto un nuovo plesso ricco di aiuole che potrebbero essere adottate dagli stessi ragazzi della scuola.
A ciascun istituto è stata consegnata una mappa con tutte le tappe del percorso da attuare dentro e fuori il proprio edificio scolastico. Mentre ciascun ragazzo, che avrà superato il corso di formazione, riceverà la casacchina ufficiale di Mini Guardia Ecozoofila Volontaria di Fare Ambiente e potrà operare nel Punto Emergenza Verde della propria scuola e del quartiere.

Cardillo in festa per S. Silvia

L’Associazione di volontariato Il Nostro Quartiere e la Parrocchia Santa Silvia con il patrocinio dell’Assessorato Regionale Turismo Sport e Spettacolo organizzano "Cardillo in festa per Santa Silvia" che si svolge nel quartiere palermitano di Cardillo fino a domenica prossima quando si concluderà con la processione in onore della Patrona del quartiere, Santa Silvia. Il parroco, don Sebastiano Conticelli, e il presidente dell’Associazione Il Nostro Quartiere, Salvatore Alicata, hanno voluto organizzare diversi appuntamenti per coinvolgere tutti i residenti di Cardillo e non solo.
Dopo aver realizzato nei giorni scorsi un Talent Show Santa Silvia che ha riscosso molto successo, sabato 5 novembre pomeriggio alle ore 17 vi sarà una Parata Disney per le vie del quartiere con gli animatori della associazione Il Nostro Quartiere e di Cartoonia Animazione che si concluderà con una festa in parrocchia. In serata, alle ore 21, nella Sala Teatro parrocchiale lo spettacolo di cabaret con la Carovana Stramba.
La domenica mattina il ritrovo Ferrari per le vie di Cardillo. Inizio previsto di fronte la chiesa per le ore 10.00 e si concluderà in via Besta con tante belle sorprese. L’evento si potrà seguire in diretta su Radio off.