martedì 17 febbraio 2015

Minori e istruzione, il 18 febbraio se ne parla al Festival della Città Educativa

Al Festival della Città Educativa si parla di scuola, didattica, istruzione, integrazione scolastica, diritto allo studio, lotta all'evasione... Insomma una mattinata ricca di esperienze condotte a Palermo e da confrontare. Il gruppo di lavoro “Minori e istruzione” si svolge il 18 febbraio 2015 all'Auditorium dell'Oratorio di Santa Cita in via Valverde a Palermo dalle ore 10 alle 13.
Per i pedagogisti ANPE l'incontro vale 3 crediti formativi.
Inoltre, il Festival ha lanciato un sondaggio per scoprire quale città “educativa” immaginano i palermitani, piccoli e grandi. Per esprimere la propria opinione si possono compilare i due questionari online che si trovano QUI.

Riforma del Terzo Settore Contributo del MoVI per il dibattito sull'art 3 del disegno di legge delega

E' in discussione presso la XII Commissione della Camera dei deputati, il disegno di legge n.2617, delega al Governo per la riforma del Terzo Settore. In particolare in prossimi giorni dovrebbe iniziare l'esame dell'articolo 3, che riguarda più da vicino il volontariato. Recentemente è stato inoltre presentato, un po' a sorpresa, un disegno di legge quadro di riforma della L 266/1991, progetto nr n.2791, che si "intromette" nel dibattito sollevando alcune questioni rilevanti.
Il MoVI, con lo scopo di contribuire al dibattito, ha inviato alla Consulta del Volontariato presso il Forum un proprio contributo al fine di avviare il percorso che porterà poi alla scrittura di un testo base per un'auto convocazione del Volontariato Italiano che è prevista per la prossima primavera.

CLICCA QUI per leggere il testo del documento MoVI