martedì 30 giugno 2015

L'autoconvocazione del volontariato in pillole

Per conoscere in sintesi i dettagli dell'incontro svoltosi a Roma lo scorso 9 maggio 2015, il sito di CSVnet (Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) propone vari link che riportano filmati e documenti dell'evento. Per entrare nella pagina dedicata all'autoconvocazione del volontariato CLICCA QUI.

Ancora poco tempo per aderire gratuitamente al portale dei siti Unesco

Nell'ambito del progetto MUST per il turismo accessibile, vi è ancora la possibilità di segnalare strutture recettive e musei accoglienti verso i disabili. Al progetto collabora anche il CeSVoP che invita tutte le OdV della Sicilia occidentale a dare il proprio contributo per la segnalazione di alberghi e luoghi culturali a misura di tutti. Per partecipare basta fare le proprie segnalazioni con i moduli online indicati cliccando qui.

Povertà assoluta in Sicilia, se ne parla all'Istituto Arrupe

Riceviamo questo invito che volentieri pubblichiamo.

L'Istituto Arrupe organizza venerdì 3 luglio alle ore 15.30 (presso la propria sede di via Franz Lehar n. 6 a Palermo) un incontro di approfondimento sulla proposta di legge regionale sulla povertà assoluta, promossa dal Centro Pio La Torre insieme ad un significativo cartello di enti ed associazioni.
Ho il piacere di invitarvi all'incontro per avere un vostro contributo alla discussione sul tema, sia in qualità di persone attente alle emergenze e fragilità sociali, ma anche di insegnanti, volontari, famiglie ed operatori sul campo del volontariato.
Dopo un momento di discussione e di approfondimento sulla proposta di legge, anche attraverso una comparazione con analoghe iniziative attualmente in fase di studio, per chi volesse aderire si predisporrà uno spazio per la raccolta firme. L'invito è aperto a tutti e gratuito e potete invitare anche altre persone interessate alla problematica.
Spero possiate venire ed aspetto una conferma della vostra presenza all'incontro.
Con stima e a presto.
Anna Staropoli

I dati sulla povertà in Italia sono diventati ormai allarmanti. Secondo l’Istat, nel 2013, il 7,9% delle famiglie era in condizione di povertà assoluta mentre le persone in tale condizione rappresentavano il 9,9% della popolazione. La perdurante fase di crisi economica non ha certamente migliorato tale quadro senza contare poi che nel Sud, e in Sicilia in particolare, la situazione è ancora più pesante.
Per tale motivo, l’Istituto Arrupe aderisce alla raccolta di firme, promossa dal Centro Pio La Torre insieme ad un cartello di Enti e Associazioni, finalizzata alla presentazione all’ARS di un disegno di legge d’iniziativa popolare.
Una raccolta di firme e un incontro di approfondimento sulla proposta di legge, anche attraverso una comparazione con analoghe iniziative attualmente in fase di studio, si svolgeranno presso l’Istituto Arrupe, via Franz Lehar n. 6, venerdì 3 luglio 2015 alle ore 15.30.

 

1