giovedì 7 febbraio 2013

Ritorna il Carnevale dei diritti. Palermo, 8-16 febbraio 2013

La manifestazione quest'anno prevede 6 cortei carnevaleschi che si svolgeranno in altrettante piazze, parchi, ville e vie di Palermo. Primo appuntamento l'8 febbraio al quartiere Borgo Vecchio.
Il tema della 5° edizione del Carnevale Sociale è «L’isola che non c’e», che potrebbe essere anche la Sicilia, isola dalle mille meraviglie, ma anche luogo dove le mancanze sono infinite (il lavoro, la casa, la pulizia, il rispetto per l’ambiente e per la salute collettiva, ecc.). Luogo, pure, di tanti percorsi di emancipazione sociale e culturale che continuano a moltiplicarsi e, dove possibile, a contaminarsi al fine di costruire (idealmente) “L’isola che c’è”.
Ecco il programma della manifestazione





SENZA CARNEVALE SIAMO?! 2013. IL CARNEVALE DEI DIRITTI!!!

Venerdì' 8 febbraio, BORGO VECCHIO
corteo carnevalesco
concentramento in Via E. Ximenes (di fronte Tantillo), ore 15

Sabato 9 febbraio, S. GIOVANNI APOSTOLO (CEP)
corteo carnevalesco
concentramento in Via Barisano da Trani, ore 15

Domenica 10 febbraio, CAMPO ROM
pranzo solidale di Carnevale con la Comunità Rom
Centro Santa Chiara, ore 12

Lunedì 11 febbraio, OLIVELLA
corteo carnevalesco
concentramento in Piazzetta S. Basilio, ore 15

Martedì 12 febbraio, CENTRO STORICO
corteo carnevalesco
concentramento in Via V. Emanuele (di fronte la Cattedrale), ore 15.30

Sabato 16 febbraio S. Filippo Neri (ZEN)
corteo carnevalesco
concentramento in Piazza G. Zappa, ore 15

Giornata delle Malattie Rare. Convegno e corso a Palermo

«Malattie Rare: dalla diagnosi alla presa in carico» è il tema del convegno nazionale che si svolge a Palermo giovedì 28 febbraio 2013 dalle ore 8,15 alle 14,30 e del Corso di formazione che continua sabato 9 marzo 2013 (ore 8.15 alle 14.30) nell’aula magna «M. Vignola» AOOR Villa Sofia-Cervello in Via Trabucco, 180 a Palermo.
L’iniziativa, in occasione della Giornata mondiale delle Malattie Rare, è organizzata dalle organizzazioni: AIM (Associazione Italiana Miastenia) Comitato regionale siciliano; ARIS (Associazione dei Retinopatici ed Ipovedenti Siciliani); Astrafe (Associazione Siciliana per il Trapianto di Fegato); Obiettivo Trapianto; Unione Associazione No Profit «Società e Salute» Onlus, in collaborazione con il CeSVoP. Inoltre, ha ricevuto il patrocinio di: Regione Siciliana, AOOR Villa Sofia-Cervello, Ordine dei Medici di Palermo, Comitato Consultivo Aziendale AOOR Villa Sofia-Cervello.
Il convegno nasce dall’esigenza di accrescere le conoscenze degli operatori socio-sanitari in merito alle malattie rare, tema che oggi rappresenta una delle più difficili sfide da affrontare. La carenza di informazioni e di adeguati strumenti, infatti, impedisce l’efficace presa in carico del paziente con gravi conseguenze sul piano curativo ma, soprattutto, sul condizionamento della qualità di vita di queste persone.
L’incontro del 28 febbraio (Giornata mondiale delle malattie rare) è, pertanto, orientato a favorire lo scambio tra le varie figure e istituzioni coinvolte: medici, ricercatori, volontari, familiari. E mira a sollecitare l’attenzione e la presa di coscienza da parte di questi soggetti e favorire un efficace lavoro di rete.
Con tale evento prende anche avvio un Corso di formazione (secondo incontro il 9 marzo 2013) rivolto a personale sanitario e studenti. Ci si può iscrivere solo in modalità on-line su www.ipovisione.org entro le ore 13 del 22 febbraio 2013. Basta compilare l’apposita scheda nella sezione del sito dedicata al corso. A coloro che ne faranno richiesta verrà rilasciato credito ECM e/o attestato di partecipazione.

Responsabile scientifico: Linda Pasta.
Segreteria organizzativa: Alessandra Iacò
Via Ammiraglio Gravina, 53 - 90139 Palermo
segreteriaarispalermo@gmail.com
Tel. 0916886148 – 0916622375 

PROGRAMMA COMPLETO

Ferdinando Siringo confermato presidente del CeSVoP

Il Presidente regionale del Movimento di Volontariato Italiano (MoVI), Ferdinando Siringo, è stato rieletto Presidente del Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo (CeSVoP). A riconfermarlo il nuovo Comitato direttivo nella seduta del 6 febbraio scorso. Le organizzazioni che gestiscono il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo – ha detto Siringo – intendono qualificare e allargare ancora di più le attività e le iniziative, per sostenere i progetti dei volontari operanti nelle province della Sicilia occidentale. Attraverso la collaborazione con il Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato Regione Sicilia e le istituzioni territoriali, continueremo a diffondere e radicare una cultura della gratuità, in modo da restituire alla nostra regione il suo volto più vero. Infatti, il volontariato, nel suo autentico spirito di solidarietà e di cambiamento sociale, può dare un grande contributo al rinnovamento, alla coesione e allo sviluppo della società siciliana».
Inoltre, il Comitato direttivo ha eletto Vicepresidente Giuditta Petrillo, presidente dell’AUSER provinciale di Trapani, e ha riconfermato quale Direttore del CeSVoP Alberto Giampino.
Il Comitato direttivo del CeSVoP è composto anche da: Domenico Alfonzo (Avis Sicilia), Concetta Calabrese (Misericordie Valledolmo), Filippo Capizzi (Anteas Sicilia), Caterina Coffaro (Avulss Palermo), Gaetano Cuttitta (ADA Palermo), Vincenzo Lo Monte (CoGe Sicilia), Giuseppe Russo (Arciragazzi Palermo).

Ferdinando Siringo, 50 anni, sposato, un figlio, laureato in Lettere è docente presso una scuola statale di Palermo. Presidente regionale del MoVI Sicilia, ha partecipato alla fondazione del CeSVoP, che presiede fin dalla sua costituzione.