venerdì 6 maggio 2016

A Palermo presentazione del libro "Se offrirai il tuo pane..."

Il Centro Culturale “Il Sentiero” e il Banco Alimentare della Sicilia Occidentale Onlus organizzano la presentazione del libro di Giorgio Paolucci Se offrirai il tuo pane all'affamato – Oltre lo scarto la rete di carità del Banco Alimentare che si svolgerà a Palermo, giovedì 12 maggio 2016, ore 18 presso l'Auditorium Gonzaga, via Piersanti Mattarella, 38.
Partecipano:
Mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo
Giorgio Paolucci, giornalista e autore del libro
Giuseppe Notarstefano, docente Università degli Studi di Palermo – Facoltà di Economia
Santo Giordano, presidente Banco Alimentare Sicilia Occidentale

Modera:
Rosalia Pipia, presidente del Centro Culturale “Il Sentiero”.

Il Banco Alimentare, che è presente anche a Palermo, rifornisce oltre ottomila strutture caritative che aiutano un milione e seicentomila poveri, grazie al recupero di settecentocinquemila tonnellate di cibo e di un milione centomila piatti pronti. I volti e le storie di chi fa i conti con la fame, dei volontari che li aiutano e delle aziende che donano le eccedenze: un viaggio-inchiesta alla scoperta di un pianeta dove si coniugano la dimensione della gratuità e la lotta agli sprechi. E che ogni anno trova nella Colletta Alimentare la sua espressione più popolare, alla quale tantissimi di noi partecipano come volontari o donando generi alimentari all'uscita di un supermercato, realizzando così un grande gesto di popolo, che non è solo un gesto di carità, ma la presa di coscienza della dignità dell'altro.
Per info: www.ilsentieropa.it - info@ilsentieropa.it - tf. 3475852510

Il volontariato postmoderno, da Expo al nuovo impegno sociale

Da CSVnet riceviamo questo comunicato che volentieri pubblichiamo.
 
Giovedì 19 maggio 2016 – ore 9.30-13.30
Palazzo Altieri, Sede di Rappresentanza del Banco Popolare
Piazza del Gesù 49 (2°piano) – Roma

La Sala del convegno può accogliere un numero limitato di partecipanti. Per accedere occorre iscriversi utilizzando il modulo on line disponibile a questo link.
CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, e Ciessevi, Centro Servizio per il Volontariato-Città Metropolitana di Milano, sono lieti di invitarti all’evento “Il Volontariato Postmoderno". Da Expo al nuovo impegno sociale, tra eventi e organizzazioni”.
In occasione di Expo Milano 2015 abbiamo condotto il Programma Volontari per Expo. Insieme a tutti i CSV italiani abbiamo individuato 5.500 giovani che, da maggio a ottobre dello scorso anno, hanno animato il sito espositivo svolgendo un servizio di volontariato.
Per non disperdere il patrimonio di vissuti e stimoli che questa esperienza ha rappresentato, abbiamo incaricato un’équipe di ricerca, composta da docenti e ricercatori del Seminario Permanente di Studi sul Volontariato e dell’Università degli Studi di Milano, di realizzare un’indagine qualitativa e quantitativa su di esso. Il report intermedio della ricerca sarà presentato giovedì 19 maggio, alle ore 9.30 a Roma, presso la Sede di Rappresentanza del Banco Popolare di Palazzo Altieri - Piazza del Gesù n. 49.
A partire dal significato che quel servizio ha avuto per i protagonisti, discuteremo dei grandi cambiamenti in corso nel volontariato e nell’atteggiamento dei cittadini verso le innumerevoli, e sempre nuove, possibilità di impegno sociale, sia informali che in organizzazioni strutturate.
In allegato il programma del convegno che vedrà la partecipazione di qualificati esponenti del mondo istituzionale, accademico e del settore.
Con l’augurio di averti presente.
Il Presidente di Ciessevi
Ivan Nissoli
Il Presidente di CSVnet
Stefano Tabò

Presentato il Cyclopride, sabato e domenica per riscoprire il piacere delle due ruote nel capoluogo siciliano

A Palermo il 14 e 15 maggio è il momento dell'orgoglio ciclistico. Presentate le iniziative per riscoprire l'uso della bici in città. I particolari nella fotonotizia del Giornale di Sicilia del 6 maggio 2016 (clicca sull'immagine per ingrandirla).

Rete Palermo Pulita, l'impegno dei volontari

Continuano gli interventi delle associazioni di volontariato della Rete Palermo Pulita. Tutti i dettagli nell'articolo del Giornale di Sicilia del 6 maggio 2016 (clicca sull'immagine per ingrandirla).

Seconda Festa dell'Affido organizzata a Palermo dall'AFAP Onlus

La seconda Festa dell’Affido si svolge nell'ambito della «Non Festa dei dipendenti della Regione Sicilia», sabato 7 maggio, presso i Cantieri Culturali della Zisa (in via Paolo Gili) di Palermo.
Musica, sport, folklore, teatro, animazione per bambini, teatro, cultura… ma soprattutto solidarietà! Passate a trovarci e vi faremo scoprire un Mondo Nuovo, un mondo in cui ci si adopera perchè ogni bambino possa avere una famiglia in cui crescere con Amore!
Dalle ore 10 si apre il desk info-point e il Gazebo Afap Onlus.
Dalle 16 il Laboratorio Creativo per Bambini e l'animazione della Agent Animation e una dolce merenda offerta dalle Mamme dell’Affido.
Alle 17 vi aspettiamo per un’entusiasmante lezione di Zumba Fitness con Valentina Messina.
Alle 18 Jlenia Guaranà Sortino ed il Gruppo di Capoeira Coquinho Baiano Palermo.
Alle 19 il Revival Folk della Tradizione Siciliana con Angelo Salvatore Daddelli,
Alle 20 al Cinema De Seta Antonino La Corte interpreta il monologo sull’affido familiare “Una famiglia per tutti” di Giacomo Di Vincenti, vice presidente Afap Onlus.
Sarà una festa: si gioca, si balla, si canta, si scivola sui gonfiabili… e si mangia!
Se poi ci sarà qualcuno interessato a capire cosa é l’affido, noi saremo lì a darvi tutte le spiegazioni che vorrete.

Per maggiori informazioni:
A.F.A.P. Onlus Associazione Famiglie Affidatarie Palermo
Se vuoi sostenere l'attività in favore dell'infanzia puoi devolvere il tuo 5 x 1000 all'AFAP Onlus C.F. 97286610825 - Sede legale, Via Altofonte, 96/E - 90129, Palermo - tel 3313782165 - 328.8434133 fax 091.6702639 www.afap-associazione.it