venerdì 11 marzo 2011

Dal 21 marzo Corso di cultura cattolica a Palermo

La Milizia dell'Immacolata propone un ciclo di incontri diretto da da don Lillo D'Ugo. Si tratta di un percorso di studio e approfondimento dei temi più rilevanti di cultura cattolica. Primo incontro il 21 marzo 2011. Nel depliant tutti i dettagli su iscrizioni e programma.

A Palermo presentazione alla stampa di "Anziani e solidarietà"

Si tratta di un progetto dell'Auser Sicilia che punta a creare una rete di sostegno per la valorizzazione della persona. La conferenza stampa si svolge oggi 11 marzo alle ore 10 nella sede dell'Auser regionale in Via Cavour, 106 a Palermo.
Nonostante la società attuale si caratterizzi per l’elevata percentuale di anziani, risulta ancora piuttosto deficitaria l’attenzione che le politiche sociali rivolgono a questi soggetti, delegando quasi totalmente alle famiglie il loro benessere. Il problema principale è quindi quello di promuovere l’autonomia degli anziani ma anche riqualificare il loro tempo, laddove, specialmente nelle aree metropolitane , si rileva una quasi totale assenza di strutture di tipo socio- ricreativo e culturale ad essi dedicate.
Il progetto “Anziani e Solidarietà” si propone l’obiettivo di contrastare ogni forma di esclusione sociale attraverso una serie di attività che trovano il loro fondamento nella cultura del volontariato e nella pratica della solidarietà.
L’Auser Sicilia, l’Auser Comprensorio di Palermo, Auser provinciale di Messina e l’ADA presentano l’iniziativa e i suoi primi risultati nell'incontro di stamattina in via Cavour.

I Radioamatori Uniti del Mediterraneo entrano all'Università di Palermo

La Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo ha aperto le porte all'Associazione Radioamatori Uniti del Mediterraneo IQ9UM, consentendo la realizzazione al suo interno del Corso propedeutico agli Esami per il conseguimento della Patente di Stazione di Radioamatore, rivolto agli allievi universitari.
Per l’associazione si tratta di un grande e prestigioso successo, frutto del lavoro e della serietà di tutti i suoi soci. Tutti i dettagli sul sito della facoltà: www.scienzeformazione.unipa.it