domenica 5 dicembre 2010

Messaggio del Presidente Napolitano in occasione della "Giornata internazionale del volontariato"

Ecco il messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per la "Giornata internazionale del volontariato":

In occasione della Giornata internazionale del volontariato intendo rinnovare il mio profondo apprezzamento, a nome della Nazione e delle istituzioni repubblicane, per il ruolo insostituibile del volontariato e del terzo settore come punti di riferimento e protagonisti attivi della nostra società civile.

Un anno fa abbiamo celebrato insieme, al Quirinale, le tappe fondamentali del volontariato italiano, fenomeno straordinariamente vasto, vario e ricco. E ho concluso l'incontro ribadendo che il volontariato è una linfa vitale della nostra convivenza e costituisce un elemento caratterizzante e distintivo della qualità della nostra democrazia.

Come evidenziato anche nel piano Italia 2011 - il documento di indirizzo per l'anno europeo per il volontariato che si celebra l'anno prossimo - il volontariato si esprime attraverso la promozione del rapporto solidale fra le generazioni, il sostegno agli strati emarginati della popolazione, l'impegno per realizzare percorsi di integrazione e comprensione reciproca in un'epoca di grandi flussi migratori.

Abbiamo bisogno di questa grande scuola di solidarietà che generosamente produce azioni, pratiche quotidiane e progetti i quali rappresentano un contributo essenziale per la creazione di un diffuso capitale sociale.

Proprio in questo momento di particolari difficoltà economiche è di fondamentale importanza sostenere il mondo del volontariato, anche garantendo le risorse necessarie a tener fede alla sua insostituibile missione riconosciuta da milioni di cittadini.

Roma, 5 dicembre 2010

Quando la Tassa sui rifiuti "non perdona"

Dopo il caso della Tarsu (con tanto di arretrati) che il Comune di Palermo richiede alle associazioni di volontariato assegnatarie di beni confiscati alla mafia, ecco un'altra stangata. Destinatario Biagio Conte, o meglio, la sua Missione Speranza e Carità a Palermo (da Repubblica del 4 dicembre 2010).

Stupendamente Rose Gialle - Gran Galà di Natale

Le associazioni "Quelli della Rosa Gialla" e "Stupenda Mente" organizzano un happening natalizio a base di musica, cabaret, canti e balli. A Palermo il 18 dicembre alle ore 21 nel Teatro Ranchibile Don Bosco (via Libertà).
L'evento, per la regia di Pippo Sicari, è realizzato in collaborazione con il CeSVoP.
Partecipano: Old Italian Label Jazz Band; Infrarock Band; Liricalmente; Quelli della Rosa Gialla Chorus; Quelli della Rosa Gialla Ballet; Quelli della Rosa Gialla Prosa. Presentano Marcello Alessandra e Pippo Sicari.
L'ingresso è ad inviti, per informazioni si può chiamare il 360503790 oppure il 3200826445.

Locandina