mercoledì 30 novembre 2011

Giornate del Volontariato 2011 - Nelle province della Sicilia occidentale e a Palermo, in Piazza Verdi, dal 13 al 18 dicembre

A chiusura dell'Anno Europeo del Volontariato e per il Decennale del CeSVoP tornano le Giornate del volontariato nelle province della Sicilia occidentale e a Palermo, in Piazza Verdi, dal 13 al 18 dicembre 2011.
All'insegna dello slogan Il Volontariato si espone... per costruire comunità!, l'evento inizia per Santa Lucia (13 dicembre) con «Luci sulla città» (momenti di incontro e di scoperta del proprio territorio nei quartieri palermitani Albergheria e Sperone e a Marsala).
Poi il 14 dicembre tre importanti convegni di carattere nazionale e regionale: uno a Mazara del Vallo sul ruolo della Sicilia in mezzo fra la crisi europea e il vento di cambiamento del Nord Africa (sala del Consiglio comunale ore 16); il secondo a Palermo sui Soldi che non ci sono, analisi della crisi a livello socio-economico (Aula magna Facoltà di Economia, ore 15,30); l'altro ad Agrigento sulla figura dell'amministratore di sostegno (Collegio ex Filippini, via Atenea, ore 16).
Il 15 dicembre si continua con gli incontri: sulla Famiglia a Sciacca (chiesa S. Margherita, ore 16); sulla Narrazione a Gela (Casa del volontariato, ore 21) e su Volontariato e territorio a Mazara (Museo della Legalità, ore 10).
Dal 16 al 18 dicembre, infine, il clou delle Giornate con l'apertura alle 16 del Villaggio del Volontariato a Piazza Verdi (nell'area pedonale a fianco del Teatro Massimo) per la tre giorni di: convegni con assessori e rappresentanti politici siciliani e nazionali; animazione dei volontari e delle associazioni che espongono le loro attività e progetti; spettacoli; incontri con la cittadinanza e le scolaresche. Insomma, il 2011 si conclude con un evento che porterà i rappresentanti di tutto il volontariato della Sicilia occidentale a incontrarsi, confrontarsi e a "mostrarsi" per far vedere il contributo dato al rinnovamento e allo sviluppo delle comunità locali e regionale. Qui sotto tutti i dettagli del programma e le modalità per partecipare (scadenza adesioni 5 dicembre).
Il 6 dicembre nella sala riunioni del CeSVoP alle ore 16 incontro con le associazioni del dss42 che hanno aderito alle Giornate.

Programma delle Giornate
Modulo adesione
Regolamento del Villaggio del Volontariato

Il Genio di Palermo impegnato a raccogliere alimenti per i poveri

"Il Natale e la Solidarietà".
All'interno dell'iniziativa "il Natale e la Solidarietà" organizzata dai volontari dell'associazione "Il Genio Di Palermo, nel giorno 17 dicembre, è prevista una raccolta alimentare da devolvere,sempre,alla mensa dei poveri della parrocchia Santa Maria della Pace di piazza Cappuccini. Per chi volesse contribuire ad aiutare i poveri di questo quartiere può raggiungerci giorno 16 e 17 dalle ore 9 alle ore 13 davanti ai supermercati : SIGMA di via Sunseri e MIO DISCOUNT di via G. La Loggia... A NATALE, AIUTANDO I POVERI DIVENTIAMO PIU' RICCHI...