sabato 18 maggio 2019

Tricolore Vivo 14ma edizione, la cerimonia conclusiva a Palermo

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero è al centro dell’edizione numero 14 del concorso nazionale “Tricolore vivo”, organizzato dall’AGe (Associazione Italiana Genitori) regione Sicilia in collaborazione con il MIUR, l’Ufficio scolastico regionale di Sicilia, la Città Metropolitana di Palermo, il CeSVoP e il progetto EducataMente. Il concorso si conclude con la cerimonia di premiazione lunedì 20 maggio 2019 dalle ore 10 nel Teatro De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo (via P. Gili, 4)
Quest’anno il concorso ha proposto agli alunni di riflettere sull’articolo 21 della Costituzione che sancisce il diritto di tutti di esprimere liberamente le proprie opinioni.
Il concorso “Tricolore vivo” 2019 ha visto la partecipazione di oltre 50 fra scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale. Ogni istituto scolastico ha inviato un elaborato alla commissione giudicatrice, la quale al De Seta proclamerà i vincitori.
Il 20 maggio, ad apertura della manifestazione verrà eseguito l’inno nazionale, a cui seguiranno i saluti del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e quelli del presidente regionale di AGe Sicilia, Sebastiano Maggio. Dopo l’esibizione di alcuni allievi delle scuole partecipanti, il presidente dell’ordine regionale dei giornalisti siciliani, Giulio Francese, commenterà il valore, l’importanza e l’attualità dell’art. 21 della Costituzione. A nome dell’Ufficio scolastico regionale interverrà Viviana Assenza, coordinatrice dell’ufficio ispettivo, mentre per il CeSVoP parlerà la presidente Giuditta Petrillo, poi altre esibizioni di alunni delle scuole. La cerimonia si concluderà con il passaggio della bandiera del comando autonomo della Sicilia dell’Esercito Italiano dalla scuola “Novelli” di Monreale al liceo “Pascasino” di Marsala, e la consegna di medaglie e attestati agli studenti e alle autorità. Infine, l’AGe Sicilia farà dono della bandiera tricolore all’ingegner Calogero Foti, nella qualità di dirigente generale del Dipartimento della protezione civile della Regione Siciliana.

A tutti gli allievi presenti saranno consegnate bandierine, coccarde e gadget, così come verrà dato un ricordo di partecipazione alle scuole che hanno concorso. La manifestazione ha ricevuto Medaglie di Rappresentanza sia dal Presidente del Senato della Repubblica Italiana, sia dal Presidente della Camera dei Deputati.

BROCHURE PROGRAMMA