giovedì 5 novembre 2015

Una scuola pulita e aperta a tutti, bando per interventi partecipati

E' online il nuovo bando della Fondazione Mission Bambini e della Fondazione CON IL SUD a favore delle scuole del Mezzogiorno: http://www.missionbambini.org/lanostrascuola
Per migliorare il decoro e la qualità degli edifici scolastici nel Mezzogiorno, dove la situazione è particolarmente critica, Fondazione Mission Bambini e Fondazione CON IL SUD promuovono insieme il Bando #LaNostraScuola - Ripulita e aperta a tutti che, senza sostituirsi o sovrapporsi alle varie iniziative governative in corso, vuole favorire la partecipazione di famiglie, volontari e cittadini al processo di riappropriazione e cura delle scuole come bene comune e la loro valorizzazione come luoghi di cittadinanza attiva.
Il Bando - che prevede uno stanziamento complessivo massimo di 300.000 euro - è rivolto alle organizzazioni non profit e in particolare alle associazioni di genitori, che devono presentare richiesta insieme all’istituto scolastico pubblico dove si intendono realizzare gli interventi. Saranno sostenute esclusivamente attività di manutenzione ordinaria, come ad esempio: tinteggiatura di pareti, rifacimento di piccole parti di intonaco, sostituzione o riparazione di componenti idraulici, serramenti interni, verniciatura di grate o cancelli, pulizia di spazi esterni. Sono invece esclusi dall’iniziativa interventi di manutenzione straordinaria.
Proprio perché il Bando vuole promuovere la partecipazione, gli interventi dovranno essere svolti a titolo volontario e gratuito dai cittadini del territorio, in particolare dai genitori degli studenti ed eventualmente dagli studenti stessi, se maggiorenni. Ogni progetto potrà ricevere fino ad un massimo di 20.000 euro. Le organizzazioni proponenti dovranno avere sede in una delle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna o Sicilia.
Il Bando #LaNostraScuola - Ripulita e aperta a tutti è aperto dal 26 ottobre al 21 dicembre. Il testo integrale e la modulistica per partecipare sono pubblicati online sul sito internet delle Fondazione: http://www.missionbambini.org/lanostrascuola.
Per qualsiasi informazione scrivete a bandi.italia@missionbambini.org.
Ufficio Progetti Italia Int. 02.210024322
progetti.italia@missionbambini.org

A Palermo si inaugura la Casa di Riccardo

Riceviamo dai volontari dell'Associazione SPIA (Associazione Siciliana per le Immunodeficienze Primitive) e con piacere pubblichiamo.

Abbiamo il piacere di invitarvi alla inaugurazione della Casa di Riccardo che si terrà il 14 novembre 2015 alle ore 20 presso lo Sporting Village, per condividere con voi la gioia e la soddisfazione per aver raggiunto un obiettivo così importante. La Casa di Riccardo accoglierá gratuitamente i bambini (e le loro famiglie) curati presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica di Palermo, in modo da evitare i disagi legati alla distanza dal proprio domicilio. Ringraziamo gli amici dello Sporting Village che ci ospiteranno, i Tre Terzi, Ivan Fiore, Marcello Mandreucci, Manfredi Di Martino, Cocò Gulotta e tutti gli altri che allieteranno la serata.
Per chi lo volesse sarà possibile visitare la Casa sempre il 14 novembre dalle 9,30 alle 13.

Educare i giovani al volontariato, volontari in piazza a Mazara

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Venerdì 6 novembre 2015 il volontariato scende in piazza con un evento dal titolo “Educare i giovani al volontariato”. L’incontro si svolgerà in piazza del Municipio a Mazara del Vallo.
L'iniziativa, promossa dalle associazioni di volontariato della locale delegazione CeSVoP, vedrà susseguirsi varie attività a cura delle stesse associazioni.
La prima attività avrà inizio alle ore 14:30 e vedrà la realizzazione di un percorso antincendio rivolto ai bambini.
Sempre per i bambini, alle ore 16:00 verranno proposte delle prove pratiche di guida sicura in biciclette o in auto elettriche.
Di seguito alle ore 17:00 dimostrazione di BLS-D e alle 18:30 momento culturale.
Alle 19:30 degustazione di pietanze tipiche del Mediterraneo.
Chiuderanno la serata, dalle ore 21:00, le esibizioni di canto folk e spettacolo musicale.

LOCANDINA CON IL PROGRAMMA

Intimidazioni e aggressioni a volontari e a chi opera nei quartieri periferici

E' accaduto a Palermo: avvertimenti intimidatori all'Auser che sta recuperando un terreno confiscato alla mafia; aggressione e violenza su Anna Alonzo, assistente sociale missionaria, che opera nel quartiere Guadagna. Si tratta di segnali inquietanti e che, probabilmente, non sono casi isolati. Per questo chiediamo ai volontari e agli operatori sociali della Sicilia occidentale che hanno subito minacce di comunicarcelo a comunicazione@cesvop.org. Le segnalazioni verranno trattate con il massimo riserbo e serviranno al CeSVoP per comprendere l'estensione e la portata di questo preoccupante fenomeno. Qui sotto gli articoli del Giornale di Sicilia che raccontano dei due recenti episodi palermitani (clicca sulle immagini per ingrandirle).

Palermo, ecco il bando per l'assegnazione di beni confiscati ad organizzazioni sociali

Beni confiscati alla mafia che saranno utilizzati per azioni sociali nei quartieri di Palermo. E' questo lo scopo del bando che il Comune del capoluogo siciliano pubblicherà fra qualche giorno. Ne aveva già parlato il Giornale di Sicilia che adesso, il 5 novembre 2015, conferma la notizia: l'uscita del bando è imminente. Qui sotto l'articolo (clicca sull'immagine per ingrandirla).
Il bando, di fatto, è stato pubblicato sul sito del Comune il 4 novembre, CLICCA QUI per vederlo.