giovedì 5 novembre 2015

Una scuola pulita e aperta a tutti, bando per interventi partecipati

E' online il nuovo bando della Fondazione Mission Bambini e della Fondazione CON IL SUD a favore delle scuole del Mezzogiorno: http://www.missionbambini.org/lanostrascuola
Per migliorare il decoro e la qualità degli edifici scolastici nel Mezzogiorno, dove la situazione è particolarmente critica, Fondazione Mission Bambini e Fondazione CON IL SUD promuovono insieme il Bando #LaNostraScuola - Ripulita e aperta a tutti che, senza sostituirsi o sovrapporsi alle varie iniziative governative in corso, vuole favorire la partecipazione di famiglie, volontari e cittadini al processo di riappropriazione e cura delle scuole come bene comune e la loro valorizzazione come luoghi di cittadinanza attiva.
Il Bando - che prevede uno stanziamento complessivo massimo di 300.000 euro - è rivolto alle organizzazioni non profit e in particolare alle associazioni di genitori, che devono presentare richiesta insieme all’istituto scolastico pubblico dove si intendono realizzare gli interventi. Saranno sostenute esclusivamente attività di manutenzione ordinaria, come ad esempio: tinteggiatura di pareti, rifacimento di piccole parti di intonaco, sostituzione o riparazione di componenti idraulici, serramenti interni, verniciatura di grate o cancelli, pulizia di spazi esterni. Sono invece esclusi dall’iniziativa interventi di manutenzione straordinaria.
Proprio perché il Bando vuole promuovere la partecipazione, gli interventi dovranno essere svolti a titolo volontario e gratuito dai cittadini del territorio, in particolare dai genitori degli studenti ed eventualmente dagli studenti stessi, se maggiorenni. Ogni progetto potrà ricevere fino ad un massimo di 20.000 euro. Le organizzazioni proponenti dovranno avere sede in una delle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna o Sicilia.
Il Bando #LaNostraScuola - Ripulita e aperta a tutti è aperto dal 26 ottobre al 21 dicembre. Il testo integrale e la modulistica per partecipare sono pubblicati online sul sito internet delle Fondazione: http://www.missionbambini.org/lanostrascuola.
Per qualsiasi informazione scrivete a bandi.italia@missionbambini.org.
Ufficio Progetti Italia Int. 02.210024322
progetti.italia@missionbambini.org

Nessun commento:

Posta un commento