sabato 9 maggio 2015

Dall'11 maggio inizia la ricerca regionale sui bisogni del volontariato siciliano

In vista della somministrazione del questionario on-line, che verrà proposto a tutte le OdV siciliane dall'11 maggio al 1 giugno 2015, comincia la campagna pubblicitaria per sensibilizzare tutte le organizzazioni a partecipare in massa alla rilevazione sui bisogni del volontariato. La ricerca è un momento importante per la riorganizzazione dei Centri di Servizio per il Volontariato siciliani, ma anche una fotografia reale dell'attuale condizione e situazione del volontariato nell'Isola.
L'indagine è promossa dal sistema composto dal Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) siciliani e dal Comitato di Gestione del Fondo speciale per il Volontariato Regione Sicilia (CoGe Sicilia), in collaborazione con il CSVnet (Coordinamento Nazionale dei CSV). L'analisi, oltre al rilevamento dei bisogni del volontariato che opera sul territorio regionale, ha pure l'intento di favorire la riprogrammazione dei servizi erogati dai CSV siciliani per il triennio 2015-17.
Per informazioni ed eventuali delucidazioni sulla compilazione del questionario si può consultare www.segnidivolo.org, oppure: il numero verde 840702999; il CeSVoP per le provincie di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani, telefono 091331970, mail ricercaregionale@cesvop.org, www.cesvop.org; il CSV Etneo per Catania, Enna, Ragusa e Siracusa, segreteria@csvetneo.org, 0954032041, www.csvetneo.org; il CeSV per la provincia di Messina, tel. 0906409598, www.cesvmessina.it e www.comunitasolidali.org, ricercaregionale@cesvmessina.it.
L'impianto e la metodologia della ricerca sono stati definiti da un Comitato Tecnico Scientifico (CTS) composto da referenti dei relativi organismi committenti e da consulenti esterni. I componenti del Comitato sono: Antonino Anastasi, Giuseppe Campana, Santo Carnazzo, Giulio Gerbino, Salvatore Greco, Giovanni Perrone, Marco Rocca, Ferdinando Siringo, Nereo Zamaro.

INDICAZIONI PRATICHE
La Ricerca regionale sui bisogni del volontariato siciliano si svolge dall'11 maggio all'1 giugno 2015 e punta a raccogliere le risposte di gran parte delle organizzazioni di volontariato (OdV) in Sicilia. Sono coinvolte tutte le realtà del volontariato organizzato attive sul territorio siciliano.
In pratica, a ciascun rappresentante legale delle OdV viene inviato  per posta elettronica (mittente: piattaformagot@gmail.com; oggetto: "Questionario ricerca sul volontariato") un link personalizzato, in modo che possa rispondere solo ed esclusivamente il destinatario dell’e-mail. Quest'ultimo, aprendo la posta, trova un messaggio («Gentile Associazione…») e cliccando sul link indicato, accede immediatamente ad un questionario online.
Per una agevole e rapida compilazione, il legale rappresentante deve procurarsi:
- il proprio codice fiscale;
- il certificato di codice fiscale della OdV;
- l'Atto costitutivo e lo Statuto;
- il Verbale dell'ultimo rinnovo delle cariche sociali;
- l'eventuale Decreto di Iscrizione al Registro regionale del volontariato e/o della Protezione civile;
- il Libro soci;
- la Prima nota o il Bilancio consuntivo/Rendiconto economico 2014 e l'eventuale Bilancio sociale;
- Libro matricola o altra documentazione pertinente eventuali dipendenti dell'associazione.
Nel questionario, vi sono campi obbligatori (necessari per andare avanti nella compilazione del questionario) e campi facoltativi. I quesiti sono a tipologia mista: campi a risposta aperta e quesiti a risposta multipla.
Il rispondente può aprire il suo invito su un computer e iniziare la compilazione, per poi eventualmente completarla in un altro momento e anche su un computer diverso, perché il link ricorda il punto dove il rispondente è uscito l’ultima volta.
Il link del questionario è personale, perché corrisponde alla propria OdV, perciò il messaggio non può essere inoltrato ad altri poiché la piattaforma che lo genera riconosce da quale indirizzo è stato compilato, nonché la zona geografica.
Per ogni informazione e delucidazione utile alla compilazione si può chiamare il numero verde 840702999.

Nota sulla privacy
Le informazioni fornite verranno raccolte nel rispetto del D. Lgs. 196/03 sulla privacy e saranno trattate con la massima riservatezza.

BROCHURE