giovedì 15 settembre 2016

Undicesima edizione della Giornata Nazionale perAmore, per ABIO

150 piazze, 5.000 volontari per l’undicesima edizione della Giornata Nazionale perAmore, per ABIO 150 piazze per i bambini in ospedale: sabato 26 settembre i volontari ABIO porteranno nelle città italiane il sorriso che ogni giorno regalano ai bambini e agli adolescenti in ospedale.

La Giornata Nazionale ABIO è nata undici anni fa per raccontare quello che i volontari fanno ogni
giorno in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia, per coinvolgere le persone, invitarle a seguire i
corsi di formazione per diventare volontari, spiegare che i bambini, gli adolescenti, i loro genitori,
hanno dei diritti anche e soprattutto in ospedale.

A Palermo presso il Centro commerciale Conca d’Oro sarà possibile incontrare i volontari di ABIO Palermo.
Per tutta la Giornata, ai bambini saranno dedicati palloncini, giochi, sorrisi: una vera e propria festa dedicata alla solidarietà e al volontariato.

Tutti potranno sostenere ABIO e ricevere un cestino di pere, simbolo della Giornata: grazie al contributo di tutti le Associazioni potranno realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane.

Il sito www.abio.org sarà costantemente aggiornato con le piazze interessate dall’evento e tutte le informazioni e i materiali di comunicazione.

L’undicesima Giornata Nazionale ABIO può contare sul Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS, è stata fondata a Milano nel 1978 per
promuovere l’umanizzazione dell’ospedale. I volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere,
in collaborazione con medici e operatori sanitari, bambini e famiglie che entrano in contatto con la
struttura ospedaliera. Fondazione ABIO Italia ONLUS coordina e promuove l’attività delle 66 Associazioni ABIO che con i loro 5.000 volontari, in tutta Italia, offrono un valido e costante
supporto ai bambini e alle loro famiglie.

ABIO Palermo, Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS, è stata fondata Il 6/07/1995 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale.

ABIO Palermo aderisce a Fondazione ABIO Italia Onlus, www.abio.org.
Dal 6/07/1995 i volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, presso L’Ospedale dei Bambini, il Policlinico e l’Ospedale Cervello di Palermo, bambini e famiglie, al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ingresso in una struttura ospedaliera.
ABIO Palermo conta al suo interno circa 50 volontari attivi.


Gli obiettivi dell’Associazione:
- ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma che ogni ricovero presenta, collaborando con le diverse figure operanti in ospedale per attuare, ciascuno nel proprio ruolo, una strategia di attiva promozione del benessere del bambino;
- attivare il servizio ABIO nel maggior numero di reparti pediatrici della città, per far sì che ogni bambino e ogni famiglia possano contare sul sostegno qualificato dei suoi volontari;- promuovere interventi ludici e di sostegno, per facilitare una permanenza serena all’interno del contesto ospedaliero;
- sviluppare tra operatori ed opinione pubblica una crescente attenzione alle indicazioni previste dalla Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale.

L’attività dei volontari ABIO si rivolge sempre al bambino e ai suoi genitori.

Il volontario ABIO è

per il bambino…
- accoglienza al momento del ricovero, per facilitare l’inserimento in ospedale
- gioco e attività ricreative, per poter sorridere anche in reparto
- collaborazione con il personale sanitario, per far conoscere meglio il mondo dell’ospedale e renderlo più familiare
- allestimento di reparti più accoglienti e colorati, con fornitura di giocattoli e materiale ludico/creativo e con realizzazione di decorazioni e arredi

per le famiglie…
- disponibilità all’ascolto attivo, attento e partecipe
- presenza discreta e familiare
- offerta di informazioni sulle strutture e sui servizi disponibili in ospedale
- offerta di indicazioni su regole e abitudini del reparto
- accudimento e cura del bambino nel caso in cui il genitore debba assentarsi per provvedere ad eventuali incombenze

Riferimenti locali
Referenti EVENTI e COMUNICAZIONI Patrizia Curti Giardina e Romeo Annalisa

Tel. 3472611581 e 3556334974

Email: abiopalermo@hotmail.com

A Caltanissetta un convegno sull'Alzheimer. 21 settembre 2016

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
In occasione della XXIII Giornata Mondiale Alzheimer del 21 settembre 2016, l'Associazione Familiari Alzheimer ONLUS di Caltanissetta, con il patrocinio gratuito della Regione Siciliana - Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro e Assessorato della Salute, del Comune di Caltanissetta e dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta organizza presso il Centro Polivalente "Michele Abbate" - Via S. Averna, 234 - Caltanissetta il convegno "Alzheimer... chi si occupa di me".
Il convegno è accreditato con n. 3 crediti ECM dall'Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta (provider nazionale ECM n. 274)
, per le seguenti figure professionali: Terapista Occupazionale, Psicologo (Psicoterapia e Psicologia), Medico Chirurgo (Geriatria, Medicina Fisica e Riabilitazione, Neurologia, Neurofisiopatologia, Medicina Generale - Medici di Famiglia), Fisioterapista, Infermiere.
L'iscrizione è gratuita ed è limitata al numero di 100 iscritti.
La registrazione dei partecipanti verrà fatta in loco, si raccomanda la puntualità per assicurarsi l'accredito. Il convegno oltre ad essere indirizzato ai professionisti medico-sanitari, interessati ad approfondire le tematiche educative ed assistenziali relative alle persone affette da malattie neurodegenerative e nello specifico la malattia di Alzheimer, è anche diretto a tutta la cittadinanza per informarla di quelle che sono le nuove cure, terapie e soluzioni affinchè il malato di alzheimer venga assistito nel migliore dei modi aumentando così la sua qualità di vita.
Durante il convegno verranno trattate le seguenti tematiche:
  • L’impegno dell’ASP nei percorsi assistenziali e di integrazione
  • Diagnosi e terapie dei disturbi cognitivi Centri Diurni Alzheimer
  • Terapie farmacologiche
  • Terapie non farmacologiche
  • Presa in carico del paziente nella rete dei servizi
Per informazioni e possibile rivolgersi all'Associazione Familiari Alzheimer ONLUS di Caltanissetta ai seguenti recapiti:
- presso lo sportello informativo sito a Caltanissetta in via Luigi Monaco 109, operativo nei giorni di lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, tel . 0934510350 - 3292516155
- tramite email: familiarialzheimer@libero.it - www.alzheimercl.it