venerdì 2 ottobre 2015

Il MoVI Palermo sui beni comuni

Il MoVI Palermo propone alle organizzazioni di volontariato della provincia un momento di laboratorio concreto sulla gestione dei beni comuni e sulle Scuole Aperte e Partecipate. L'incontro si svolgerà il 15 ottobre dalle ore 16 alle 18,30 all'Istituto religioso delle Figlie della Carità di San Vincenzo in via Noce 26 a Palermo.
Sarà animato da Ferdinando Siringo e da Gianluca Cantisani, vicepresidente nazionale del MoVI. Cantisani è fra i fondatori e fino a poco tempo fa presidente dell'associazione Genitori della Scuola Di Donato
http://www.genitorididonato.it/joomla/

che è la prima e più significativa esperienza italiana di Scuola Aperta, dove genitori, persone del quartiere e insegnanti volontari hanno in affidamento i locali scolastici in orari extracurriculari e, di fatto, fanno funzionare un centro sociale polivalente partecipato dalla comunità locale.
L'associazione è anche uno dei punti di osservazione per Labsus, di cui Gregorio Arena è presidente, come esperienza concreta di gestione di un bene comune in modo integrato con l'amministrazione scolastica e comunale, a fini di solidarietà e aggregazione sociale.
Scopo dell'incontro del 15 ottobre è un confronto sulle modalità operative dell'esperienza dell'associazione Di Donato, sulle difficoltà politiche, amministrative e culturali incontrate nel rapporto con la scuola e con l'amministrazione comunale e sulle strategie e gli strumenti amministrativi utilizzati per superarle.

A tutti un caldo invito a partecipare e discutere insieme la replicabilità di esperienze simili nel territorio palermitano e siciliano. In quella sede si tenterà di stabilire anche sinergie e accordi di rete per attivare progettualità simili.