martedì 8 ottobre 2013

MoVI 2.0

Lunedì 14 ottobre, a partire dalle ore 10, conferenza stampa nazionale del MoVI per la presentazione della nuova rivista "Moviduepuntozero" che si caratterizza per la centralità del cittadino che racconta e scrive perché protagonista di una notizia/esperienza. La rivista, inoltre, si colloca all'interno del percorso Strade nuove e fa parte del progetto Reti per il cambiamento.
In pratica il 14 ottobre - in streaming dalla sede di Napoli - sarà possibile seguire online su internet la conferenza stampa che, oltre Napoli, coinvolgerà le sedi di: Palermo, Gela, Reggio Calabria e altre.
Grazie al progetto “Reti per il cambiamento”, finanziato dalla Fondazione con il Sud, nasce Moviduepuntozero, rivista fortemente voluta dal Mo.V.I. – Movimento di Volontariato Italiano, fondato da Luciano Tavazza perché la partecipazione e la cittadinanza attiva vanno sperimentate anche nel mondo dell’informazione. Più che una rivista telematica, Moviduepuntozero vuole essere un luogo, dove le parole scritte, lette, dette, sognate o profetiche hanno voglia di ascoltare, raccontare, ridere, testimoniare, denunciare, proporre e condividere principi. Ridare valore ai valori, per rifare assieme comunità e costruire appartenenza.
Se abbiamo pensato a Moviduepuntozero è perché sappiamo che l’impegno a vivere principi di cittadinanza e solidarietà appartiene a molte persone e, insieme con loro, vorremmo condividerli adesso. Una sfida o forse l’ambizione di poter costruire assieme uno strumento di comunicazione civico-partecipativa, tassello oggi mancante nel mondo mediatico. Uno strumento che, forte della propositività dei cittadini, sia capace di recuperare antiche galassie solidali così come scoprire nuove riserve di gratuità, nascoste nel quotidiano. Moviduepuntozero come luogo plurimo dove far incontrare e convivere le azioni, stili di vita, segnalazioni, riflessioni e difficoltà di chiunque le vorrà condividere raccontandole direttamente agli altri lettori.
L’idea di Moviduepuntozero è di fornire non tanto contenuti ma pratiche sociali in modo semplice, provocatorio e propositivo, con linguaggi diversi e avvalendosi di un mix di strumenti. Ma la sfida vera è tutta nel coinvolgimento dei cittadini per la sua realizzazione.
I luoghi si vivono, si attraversano, si condividono e Moviduepuntozero lo fa da subito dando voce ad alcune esperienze significative di cittadinanza e partecipazione presenti sui territori di Napoli, Palermo, Gela e Reggio Calabria, raccontate dai protagonisti.
La rivista on line moviduepuntozero sarà presentata alla Stampa
Lunedì 14 ottobre 2013 alle ore 10.00 a Palermo
c/o CESVOP Via Maqueda, 334
e in collegamento streaming a Napoli, Reggio Calabria e Gela
Alla conferenza stampa – moderata da Fulvio Bufi del Corriere della Sera - a Palermo sarà presente Ferdinando Siringo, presidente Mo.V.I. Sicilia.
In collegamento streaming da:
Napoli Carlo Borgomeo, presidente Fondazione con il Sud; Franco Bagnarol, presidente nazionale Mo.V.I. – Movimento di Volontariato Italiano; Marco Musella, direttore Dipartimento di Scienze Politiche Università degli Studi di Napoli Federico II; Domenico De Simone, responsabile cabina di regia progetto “Reti per il Cambiamento”; M. Paola Tavazza, direttore responsabile rivista on line “moviduepuntozero” e Ciro Corona, uno dei protagonisti dell’esperienza di recupero del Fondo rustico Amato Lamberti, bene confiscato alla mafia nel rione Scampia a Napoli.
Reggio Calabria Orsola Foti, presidente Mo.V.I. Calabria, Pasquale Neri animatore territoriale progetto “Reti per il Cambiamento” per la Calabria e l’esperienza del Movimento Peppe Trapasso impegnato sul tema della psichiatria.
Gela Pino Valenti – che racconta l’esperienza della Casa del Volontariato - e Roberto Strano, fotografo sociale

Cercasi 2 partecipanti per conferenza-studio in Portogallo

Riceviamo dall'Associazione Informagiovani e volentieri pubblichiamo:
Alle associazioni giovanili che operano in Sicilia
L'Associazione InformaGiovani sta cercando 2 partecipanti esterni per la conferenza-visita studio che si terrà in Portogallo, ad Amarante dal 16 al 22 ottobre 2013 sul tema della cooperazione fra associazioni ed enti locali in materia di lavoro sociale giovanile. Oltre ai partecipanti esterni saranno presenti 3 operatori di InformaGiovani.
L’evento, finanziato dal programma LLP mediante l’azione partnership della sottoazione Grundtvig, è organizzato in collaborazione con l’associazione Aventura Marao Clube.
Il progetto prevede la realizzazione in ciascuno dei paesi coinvolti (Italia, Lettonia, Finlandia e Portogallo) di seminari ed attività formative e di approfondimento sui temi della cooperazione nel campo del sociale tra istituzioni pubbliche reti di associazioni per quello che riguarda il lavoro con i bambini e giovani, per migliorarne l’efficacia e l’impatto e condividere le buone prassi tra i vari paesi coinvolti.
In dettaglio, la conferenza che si terrà in Portogallo, il cui programma è disponibile a questo link, approfondirà la conoscenza del lavoro dell’associazione Aventura Marao Clube che svolge le sue attività all’interno di un centro giovanile e collabora con istituzioni ed associazioni locali che lavorano con bambini ed adolescenti per promuovere la partecipazione, l’educazione ai diritti umani e gli stili di vita sostenibili.
E’ previsto il rimborso spese del viaggio al 100% fino ad un massimo di 400 euro totali mentre il vitto e l’alloggio sono coperti al 100% dall’associazione di accoglienza. E’ previsto il rimborso per biglietti acquistati con la tariffa più economica di tutti i mezzi pubblici (aereo,treno, bus e metro) mentre per eventuali costi di taxi non è previsto il rimborso.
Come partecipare?
Per partecipare è necessario inviare una mail a p.galluccio@informa-giovani.org Si deve inviare un CV della persona interessata a partecipare, con una lettera di supporto dell'associazione o dell'Ente di appartenenza, che spieghi la motivazione a prendere parte all'attività.
Vista l'imminenza dell'attività, la scadenza per l'invio delle candidature è alle ore 18 di giorno 9 ottobre, e le persone selezionate saranno confermate entro la sera dello stesso giorno e dovranno acquistare il biglietto giorno 10.
Per informazioni: p.galluccio@informa-giovani.org