venerdì 12 gennaio 2018

Diventare volontari con ABIO Palermo

All’insegna dello slogan “ABIO ha bisogno di te!” l’Associazione per il Bambino in Ospedale di Palermo cerca nuovi volontari. Per questo propone ai cittadini, dai 18 anni in su, un incontro informativo che si svolge il 22 gennaio 2018 alle ore 16,30.
L’iniziativa ha lo scopo di dare un primo orientamento a quanti volessero impegnarsi gratuitamente in favore dei bambini ricoverati negli ospedali cittadini. Per questo tipo di volontariato sono necessarie particolari sensibilità e attitudini, ma non solo. Occorre anche una preparazione specifica. Infatti, dare aiuto ai piccoli ammalati e alle loro famiglie non può essere frutto di improvvisazione. Pertanto, agli aspiranti volontari che alla luce dell’incontro del 22 gennaio si sentono portati per questo tipo di impegno, ABIO Palermo proporrà un corso di formazione.
La partecipazione all’evento è gratuita e non obbliga a diventare volontari, né a seguire l’intero corso. Per partecipare alla riunione del 22 gennaio, è necessario segnalare la propria presenza con una e-mail ad abiopalermo@hotmail.it o con un messaggio su facebook, pagina ABIO Palermo. L’associazione in risposta darà conferma dell’iscrizione e comunicherà agli interessati la sede dell’incontro.

Un Culla per la Vita a Gela. Se ne parla il 13 gennaio 2018

L'esperienza della "Culla per la Vita" arriva pure a Gela. Si tratta dell'iniziativa che vari CAV - Centri di Aiuto alla Vita in Italia hanno attivato per permettere alle mamme in difficoltà di non abbandonare tra i rifiuti o in un angolo di strada i propri neonati. Si tratta di una versione moderna della famosa "ruota" dei monasteri. In questo caso, però, il bambino può essere deposto in una culla con tutti i comfort per garantirgli benessere sino all'arrivo dei volontari che gli daranno la prima assistenza. Il CAV di Gela organizza un convegno per l'istituzione della culla il 13 gennaio alle ore 9,30 nell'auditorium del Liceo delle Scienze umane "Dante Alighieri" in via Europa a Gela.
All’incontro intervengono:
Gioacchino Pellitteri, Rino Ferraro, Rosa Rao, Angela Di Modica, Salvatore Sammito, Graziana Cannadoro, Nuccia Morselli, don Salvo Rindone, mons. Rosario Gisana. Conclude Rocco Giudice, presidente CAV Gela.

LOCANDINA
INVITO