mercoledì 10 febbraio 2016

Bando socio-sanitario di Fondazione Con il Sud - Scadenza 18 marzo 2016

Migliorare la qualità di vita e il benessere delle persone con disabilità. Idee per servizi innovativi a favore di giovani con disabilità psichica e anziani con demenza senile con la collaborazione tra organizzazioni non profit, istituzioni, ricerca e imprese. Scade il 18 marzo. A disposizione 5 milioni di euro. Per i dettagli clicca qui.

Assemblea delle OdV del distretto socio sanitario 42, a Palermo il 15 febbraio alle ore 15

In vista della possibilità della creazione di sportelli del volontariato nelle circoscrizioni palermitane e dell'assemblea cittadina delle realtà del Terzo settore che si occupano di infanzia e adolescenza, viene convocata un'assemblea delle organizzazioni di volontariato del distretto 42 di Palermo, Monreale e altri comuni.
L'incontro fra tutte le organizzazioni di volontariato del palermitano si svolge il 15 febbraio 2016 alle ore 15 nell'Aula convegni dell'Oratorio Santa Cita di Palermo (in via Valverde, 3, vd. la mappa sotto) per affrontare questo ordine del giorno:
- Progetti di sportello del volontariato nelle circoscrizioni cittadine;
- Assemblea delle realtà di Terzo settore operanti in ambito di infanzia e di adolescenza (Palermo, Sala delle Carrozze Villa Niscemi, 16 febbraio 2016 ore 15);
- Varie ed eventuali.

Ipovisione e i suoi mille volti. Se ne parla in un libro presentato dall'Aris

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Sabato 13 Febbraio a Palermo alle ore 16,30 presso la Sala delle Lapidi del Palazzo delle Aquile (in Piazza Pretoria) sarà presentato il volume “I mille volti dell’Ipovisione. Un intervento costruito a più mani” edito dall’Associazione dei Retinopatici ed Ipovedenti Siciliani.
Gli autori offriranno delle riflessioni sui temi oggetto del volume approfondendo il contenuto dei loro capitoli. Le patologie visive in età pediatrica, adulta e anziana sono condizioni di disabilità che si traducono in una perdita dell’autonomia individuale. Sono fenomeni complessi e pertanto occuparsene significa coinvolgere più mani per una presa in carico globale del fenomeno.
Il libro vuole a tal proposito fornire degli spunti di riflessione utili all’analisi di tali patologie, ma vuole non di meno essere esempio per tutti coloro che si apprestano a lavorare a fianco della persona con disabilità, creando le basi e mai tralasciando tutti gli indispensabili aspetti che compongono la relazione d’aiuto.
L’iniziativa vuole configurarsi anche come occasione per promuovere l’impegno sociale e sanitario dell’ARIS sul territorio volto alla tutela dei disabili visivi e al miglioramento della loro qualità di vita.

Inclusione sociale con il teatro, l'esperienza di Quelli della Rosa Gialla

Il nuovo musical dell'associazione di volontariato "Quelli della Rosa Gialla" di Palermo punta a favorire l'integrazione sociale e scolastica dei ragazzi non vedenti (per i dettagli sugli spettacoli CLICCA QUI). Ecco come ne parla il Giornale di Sicilia del 10 febbraio 2016 (clicca sull'immagine per ingrandirla).